Francolise, concerto dell’Orchestra Popolare Casertana

di Redazione

Orchestra Popolare Casertana FRANCOLISE. Orchestra Popolare Casertana in concerto il 29 agosto, alle ore 21.30, a Francolise.

Un evento organizzato dall’Agenzia Comunale per lo sviluppo socio-culturale di Francolise con il patrocinio del Comune di Francolise- Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo.

Oltre trenta musicisti diretti da Emilio di Donato e coordinati da CasertaMusica per un progetto di rilancio della ricchezza della tradizione musicale di Campania Felix. Ideata e diretta da Di Donato con il coordinamento artistico dell’associazione Casertamusica & Arte, l’Orchestra è composta da più trenta musicisti e cantanti provenienti da alcuni dei più noti gruppi di musica popolare della provincia (Corepolis, Arianova, Musicalia Aurunca, Etnie, Menta Fresca, Calatia Gentes, Tittambò, Catartica, Tammurriando, De Utopia) riuniti per rappresentare al meglio i colori e i ritmi della nobile Campania Felix.

Nello spettacolo proposto dall’Orchestra Popolare Casertana i suoni della tradizione prorompono in modo vitale, allegro, coinvolgente, con un impatto dinamico da big band. Il concerto dell’Opc rappresenta un momento unico per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania, in particolar modo quelle di Terra di Lavoro; una cultura e un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra che sfocia in una cascata di temi dalla forte suggestione. Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetti, chitarre, mandolini, fisarmoniche e organetti propongono attraverso le loro “voci” i canti corali che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei nostri avi.

Dagli allegri canti di “’nferta” di fine anno alle tarantelle più coinvolgenti, dal Miserere di Sessa Aurunca agli ipnotici canti di lavoro contadini, dai canti goliardici alle ninna nanna, lo spettacolo offerto dall’Orchestra Popolare Casertana è un grande affresco della ricchezza musicale della più estesa provincia della Campania. Il compito è affidato alle voci e agli strumenti di giovani musicisti, molti dei quali collaborano con i più importanti artisti di musica popolare italiana, parte dell’orchestra, ad esempio, è attualmente in tour con Eugenio Bennato.

Non mancano le collaborazioni con nomi storici della musica popolare italiana. Dopo la collaborazione con Marcello Colasurdo e il connubio con Eugenio Bennato, l’Opc avrà ospite in alcuni dei concerti estivi Giovanni Mauriello, storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico