Marotta (Pd): “Troppo alto indebitamento del Comune”

di Redazione

Vito MarottaSAN NICOLA LS. Al segretario della locale sezione cittadina del Pd, avvocato Vito Marotta, abbiamo chiesto un parere sull’attuale situazione politico amministrativa dell’attuale maggioranza, …

… anche alla luce dell’approvazione del Bilancio consuntivo 2009, bilancio approvato dalla sola maggioranza ed il voto contrario del Pd. “È difficile – ha affermato Marotta, segretario cittadino del Pd – esprimere un giudizio senza apparire drammaticamente preoccupati, ma il tempo che vive la nostra città impone una riflessione seria”.

Marotta, proviamo a fare un esempio. “Basta partire dalle emergenze. Non c’è dubbio che il fallimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e le spese inutili dell’Unione dei Comuni ‘Calatia’ sono riconducibili ad una disastrosa gestione che per troppo tempo si è ostinata a tenere in piedi e che finiscono per pagare sempre i cittadini. Paghiamo la bolletta più alta d’Italia, che aumenterà ancora dopo che l’onorevole Zinzi ha stabilito per decreto, che la nuova quota per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati è di 138,09 euro/tonnellata, con un incremento di circa il 65%, e non abbiamo neppure l’isola ecologica”.

Quale altro tema la preoccupa? “L’altro dato allarmante è il crescente indebitamento del nostro comune. Con troppa facilità si è fatto ricorso a mutui per realizzare opere spesso inutili che hanno solo ipotecato, ovviamente in negativo, il futuro economico di San Nicola”.

In questi ultimi mesi numerosi sono stati gli attacchi frontali a questa amministrazione. Lei condivide il parere di chi ritiene che ci sia una confusione tra interessi pubblici e privati? “Troppi sono i benefici di cui godono figli, nipoti e familiari in genere. È un’offesa ai tanti giovani professionisti seri della nostra città. C’è una larghissima fetta dell’elettorato cittadino che vive passivamente la politica locale, sono tantissime le persone che non conoscono i dettagli della vita amministrativa”.

E cosa fa il Partito Democratico? “Ci siamo concentrati nel trascinare in Consiglio comunale, e nelle piazze cittadine, una mole di temi, presentando, con assiduità, interpellanze ed interrogazioni a risposta scritta. Adesso, però, urge diffondere fuori dalla casa comunale, fuori dalla sede istituzionale, tutti i danni che questa maggioranza continua a produrre. Da diversi mesi stiamo portando avanti un discorso politico con l’Italia dei Valori e della Federazione di Sinistra ponendo al centro del dibattito un programma serio e condiviso fatto di dieci punti ed a settembre inizieremo incontri mensili per portarli a conoscenza dei sannicolesi e discuterne con loro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico