Il “Sogno è Sempre” presenta I Giochi della Valle

di Redazione

 S.FELICE A C. L’associazione culturale “Il Sogno è Sempre Onlus” e la “Proloco Botteghino” presentano “I Giochi della Valle: torneo di giochi tradizionali” che si svolgerà durante la XXIII Edizione del Settembre a Botteghino, in programma dal 9 al 12 Settembre 2010 presso la frazione Botteghino in San Felice a Cancello.

I giochi sono rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni. L’iscrizione è gratuita. Cercando “nel giardino dei giochi dimenticati” ne abbiamo trovati diversi, più o meno realizzabili, tutti comunque dimostrazione dell’ingegno e della voglia di stare insieme e divertirsi dei nostri avi quando erano bambini. Ne abbiamo selezionati alcuni (caccia al tesoro, corsa nei sacchi, tiro alla fune, ‘o strummolo, ‘e buccine, etc) tenendo conto della storia del nostro territorio e delle esigenze organizzative (sia individuali che a squadre).

“Noi de Il Sogno è Sempre – ci racconta Alfonso Papa presidente dell’associazione culturale – cerchiamo da sempre di legare alle nostre attività momenti di valorizzazione del territorio. Quando siamo stati contattati dalla Proloco del Botteghino chiedendo collaborazione per la prossima edizione del Settembre a Botteghino, abbiamo accettato con entusiasmo e dopo aver visto il programma e le idee su come strutturarla abbiamo subito pensato di riproporre I Giochi della Valle, manifestazione che proponemmo un paio di anni fa alle istituzioni scolastiche e che riscontrò grande successo e partecipazione di ragazzi ma che con grande dispiacere dei ragazzi che vi parteciparono non abbiamo potuto più ripetere a causa del venir meno delle istituzioni coinvolte. Il riproporlo in occasione di questa manifestazione ed in particolare la collaborazione con la Proloco ci stimola ulteriormente in quanto oltre alla riscoperta dei giochi abbiamo avallato l’idea che le squadre potessero riprendere i nomi delle strade storiche della frazione che il più delle volte derivano dalle vecchie ‘masserie’ che col tempo hanno formato la frazione stessa, andando quindi a curiosare ulteriormente nella storia di chi ci ha preceduto. Stiamo preparando una particolare ‘caccia al tesoro’ che farà fare ai ragazzi delle varie squadre un viaggio nel tempo alla riscoperta di giochi, fiabe, filastrocche, attrezzi e quant’altro è stato -nel tempo- legato al nostro territorio. Non ci resta che invitarvi numerosi ad iscrivervi (presso la sede della Proloco Botteghino il giovedì dalle 19 alle 21.30 oppure inviando una mail all’indirizzo info@valledisuessola.it) in rappresentanza della vostra strada/contrada e partecipare con noi a questa festa nella festa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico