Capodrise, il rione San Pietro attende le opere di bonifica

di Redazione

 CAPODRISE. Tempo fa l’associazione “Campania in Positivo-Pdl”, coordinata da Sossio Colella, ed il movimento “Fare Ambiente” hanno promosso una petizione popolare per la “Riqualificazione ambientale, il controllo e la valorizzazione del rione San Pietro”.

La petizione, che riscosse una grande condivisione e che fu sottoscritta da più di duecento firmatari, è stata depositata all’attenzione del sindaco e del Consiglio comunale già diversi mesi fa. Mediante la petizione i promotori chiedevano non solo un rapido intervento di bonifica di quella zona, ma anche e soprattutto un controllo effettivo dell’area San Pietro.

“Ciò che stupisce – affermano i promotori – è il silenzio e l’inattività dell’Amministrazione comunale, la quale nonostante sia stata destinataria oramai da anni di altre denunce, petizioni e richieste formali, e nonostante dichiari l’esistenza di fondi per l’intervento di bonifica, ad oggi nulla ha fatto. A nulla sono serviti gli inviti rivolti all’Amministrazione ad avviare, se non altro, le azioni necessarie per il monitoraggio di quel territorio che continua ad essere un vero problema per la salute dei nostri concittadini. Difatti, il Sindaco già a giugno del 2009, dopo l’ennesima denuncia di cittadini esasperati da una situazione divenuta insostenibile, in un’intervista rilasciata a ‘Buongiorno Regione’ promise un impegno concreto da parte dell’amministrazione che a breve termine ponesse fine a quella situazione di degrado. Invece, a più di un anno da quell’impegno pubblico per il rione S. Pietro un’altra estate è trascorsa ma nulla è cambiato: siamo alle solite, il solito impegno non mantenuto. Per di più è assurdo che l’Amministrazione continui passivamente ad attendere l’inizio degli interventi di bonifica che, peraltro, come già evidenziammo, saranno effettuati sulla base di rilievi ambientali che non rispecchiano la reale situazione presente sul territorio, giacché ad avviso del Sindaco e dell’Assessore competente ‘nel rione San Pietro…è emersa solo la presenza di rifiuti indifferenziati tra cui ingombranti e la totale assenza di rifiuti tossici o pericolosi’ Tutto falso! Dai nostri rilievi fotografici, depositati unitamente alla petizione, è emersa la presenza di rifiuti speciali (pneumatici, frammenti di eternit, schegge di amianto, materiale plastico, vernice, elettrodomestici vari, oltre che rifiuti di ogni tipo). Dunque, noi di Campania in Positivo-PdL non vogliamo fare della zona di San Pietro uno strumento per una battaglia politica; per noi la tutela dell’ambiente e l’impegno per un territorio salubre rappresentano alcuni dei punti essenziali della nostra azione politico-culturale, poiché siamo convinti che solo attraverso un’effettiva e consapevole tutela ambientale sarà possibile migliorare la qualità della vita del nostro Comune. Pertanto, ciò predetto, concludiamo nel chiedere ancora una volta agli addetti ai lavori e ai rappresentanti politici di maggioranza ed opposizione di attivare, da subito, un programma di monitoraggio e controllo responsabile dell’area San Pietro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico