Alla Sagra della Rana una mostra sulla storia locale

di Redazione

 MARCIANISE. L’associazione onlus “Risvegli culturali” opera fin dal 1991, si è sempre distinta per le varie e già note attività di studio, convegni, ricerche di conoscenze di storia patria e tradizioni; …

… cura una propria collana editoriale, riscuotendo apprezzamenti in sede territoriale, provinciale, nazionale ed europeo. In occasione del 15°Anniversario della sua fondazione (1994-2009), inaugurò presso la propria sede di Via Duomo n.70, nel dicembre 2009 “La Mostra Permanente di Libri di Storia Locale”. I giornali ufficializzarono l’apertura con articoli del 22 dicembre 2009.

La mostra permanente ha lo scopo di far conoscere la produzione dei “libri di storia locale e territoriale” nonché le eccellenze Culturali ed Artistiche di Marcianise”, alcune di esse di fama Nazionale. A tale scopo, Donato Musone, responsabile dell’associazione Risvegli Culturali 70, ha richiesto al sindaco Antonio Tartaglione ed all’associazione culturale “Il Sito” (nella persona del presidente Pasquale Bellopede) a, poter riproporre la mostra durante lo svolgimento della “VIII Sagra della Rana”, in quanto, con le iniziative di carattere storico-sociale, questa esposizione contribuirà a dare una conoscenza più completa della cultura della nostra collettività. Durante la sagra, nel gazebo di Risvegli Culturali, oltre alla Mostra dei libri, con programma a parte, a richiesta dei visitatori si svolgeranno incontri sulle seguenti tematiche: le famiglie censite nel 1754 che risultano nei “Catasti Onciari di Marcianise, Trentola-Loriano e Castello di Ajrola” (visione delle copie conservate nell’Archivio di Stato di Napoli); Ascolto della Romanza “Io vi Lascio amate sponde” di Gaetano Santoro composta a Marcianise nel 1836; La “carta Topografica di Marcianise del 1854” e le nuove considerazione sullo sviluppo urbano di Marcianise; Piccola Mostra Documentaria su Federico Quercia. Marcianise Patria della Pittura demajesca “Ludovico e Paolo de Majo” e le altre Eccellenze Marcianisane. Per le scuole /docenti: Progetto Cives (argomenti per le materie Cittadinanza e Costituzione; Inoltre, sarà presente all’evento la Biblioteca Comunale di Marcianise con un proprio settore.

Il gruppo coordinatore della mostra è costituito da: Pasquale Quassone, Francesco Edattico Romanucci, Tommaso Tartaglione, Pasquale Musone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico