Gasparri: “Il processo breve è una priorità”

di Redazione

da sin. Gasparri e CicchittoROMA. Il processo breve è una priorità del programma di governo e non è da escludere ancoral’ipotesi del voto anticipato.

Sono alcuni dei punti chiave emersi dal nuovo vertice del Pdl a Palazzo Grazioli, convocato per affrontare il tema dell’organizzazione dei club e dei circoli del partito.

“Il processo breve è una nostra priorità, è già stato approvato dal Senato ed è un punto del nostro programma” ha detto il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, uscendo dalla residenza romana del premier Silvio Berlusconi. “Sono convinto – ha aggiunto – che ci sarà un’ampia maggioranza sul documento programmatico approvato nel vertice di ieri. Se c’è qualcuno che volesse derogare a questo fatto, l’unica alternativa è il voto”.

Il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, alla fine del vertice, è intervenuto sulla reazione al programma in cinque punti del capogruppo di Futuro e Libertà, Italo Bocchino, per il quale “non c’è nessuna novita” nei punti proposti da Berlusconi poiché si tratta di punti del programma del Pdl “che voteremo”, mentre i finiani si limitano a un “vedremo” sul processo breve.”Non mi sembra che sia il momento dei furbi – dice Cicchitto – ma è il momento delle persone serie. Noi abbiamo presentato un documento in cinque punti che riguarda i problemi della società italiana fra i quali c’è anche l’uso politico della giustizia. Non si può dire che siamo d’accordo su alcune cose e poi non impegnarsi sull’uso politico della giustizia. Le cose devono essere chiare, noi siamo stati chiari, devono essere chiari anche gli altri. Ci vuole serietà e non furbizia. C’è una riforma globale della giustizia all’interno della quale c’è anche il processo breve”. A proposito dell’incontro conclusosi a Palazza Grazioli Cicchitto ha spiegato che è servito anche in vista di un eventuale voto: “Per prepararsi a una presenza sul territorio nella quale ci dobbiamo misurare con la concorrenza della Lega e con operazioni di contestazione che abbiamo da questa roba, da questa nuova aggregazione di Futuro e libertà. Il Pdl, quindi, va rilanciato sul territorio in modo capillare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico