Eolie, notte tranquilla. Bertolaso: “Non rispettati divieti balneazione”

di Redazione

 LIPARI. Dopo il grande spavento di lunedì, con il terremoto di magnitudo 4.5 registrata alle 14.54, che fortunatamente non ha provocato vittime e feriti né danni ingenti, alle Isole Eolie la notte è trascorsa nella tranquillità dal punto di vista sismico.

Solo una piccola replica, di magnitudo 2.1 alle 21.40. Nell’arcipelago è giunto il sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, per un sopralluogo e una riunione al municipio di Lipari, alla presenza del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e del presidente del Senato Renato Schifani. Proprio Schifani, che si trovava alle Eolie in vacanza, ha rischiato di imbattersi con la sua imbarcazione in alcuni massi staccatisi da un costone dopo la scossa. Dopo essere tornato al sicuro ha coordinato l’unità di crisi per tutta la giornata. “Ho visto la frana in diretta. Ero in barca con alcuni amici nei pressi della Grotta del Cavallo quando ho visto staccarsi alcuni massi dal costone roccioso, a venti metri di distanza dalla nostra imbarcazione”, è stata la testimonianza della seconda carica dello Stato.

“NON RISPETTATI DIVIETI DI BALNEAZIONE”. Al suo arrivo a Lipari, Bertolaso ha sottolineato che in alcune zone dove ci sono state le frane “c’erano dei divieti di balneazione che però non sono stati rispettati”. “La prima cosa da fare per la sicurezza – ha aggiunto il capo della Protezione Civile – è rispettare le norme per evitare rischi a turisti e bagnanti. Adesso vedremo come fare per fare applicare nel modo più pertinente questi divieti e gli eventuali altri che potrebbero essere disposti”.

MAPPA DEI DANNI. Intanto, si fa più accurata la mappatura dei danni. Oltre che sui litorali di Praia Vinci, di Vallemuria, a Lipari vi sono stati crolli di massi lungo la costa di Capo Rosso, in prossimità della zona pomicifera. Così come anche a Vulcano in prossimità della Grotta del Cavallo e a Gelso. Al Comune di Lipari l’unità di crisi ha già fatto un primo punto della situazione. A Lipari e Canneto danni sono stati segnalati in sette abitazioni che hanno riportato delle lesioni ma non sono state evacuate, e al museo di Lipari e nella strada che conduce all’Osservatorio dove c’è la postazione dell’Ingv.

Bertolaso

La testimonianza del ciclistaCipollini

Immagini amatoriali del sisma

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico