Gricignano

Festa S.Andrea 2010: il programma

 GRICIGNANO. Si terranno dal 26 agosto al primo settembre i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Andrea Apostolo.

Il comitato promotore, anche quest’anno, ha predisposto un ricco programma di eventi liturgici e popolari. Si parte giovedì 26 e venerdì 27 con Santo Rosario alle 18.30 e messe solenni alle 20, celebrate da padre Davide Gigliola dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Sabato 28, alle 9, arrivo della banda di Frattaminore, diretta dal maestro Lettiero, che accompagnerà la bandiera di Sant’Andrea per le strade del paese. Alle 18.30 Santo Rosario, alle 19.30 messa solenne celebrata da padre Davide, alle 20.30 accensione delle luminarie a cura della ditta ‘Baldi’, alle 21 spettacolo in piazza Municipio con il comico Antonio Fiorillo e interpreti di musica neomelodica, con chiusura affidata a Nico Desideri.

Domenica 29, alle 6.45 suono festoso delle campane e fuochi d’artificio a cura della ditta ‘Capasso’; alle 7.30 messa presieduta da padre Davide; alle 8.30 giro per le strade del paese della banda di Casagiove; alle 10 celebrazione eucaristica; alle 15 inizio processione solenne accompagnata dalla banda di Frattaminore; alle 15.30 giro per le strade del gruppo folkloristico e delle majorette accompagnate dalla banda di Casagiove; alle 16, in piazza, tradizionale vendita dei doni offerti al santo; alle 20.30 spettacolo musicale ed esibizione in piazza di giocolieri e mangiafuoco; alle 23 rientro solenne della statua in chiusa salutata da fuochi d’artificio.

Lunedì 30, alle 7 lancio di granate; alle 8 arrivo della banda di Campobasso; alle 9 messa al cimitero e deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza; alle 15 seconda parte della vendita dei doni; alle 15.30 giro per le strade della banda di Campobasso; alle 16 seconda parte della processione; alle 20.30, concerto di musica lirica con tenori e soprani dell’orchestra di Campobasso diretta dal maestro Aiezza; alle 23.30, rientro della statua in chiusa, salutata da fuochi pirotecnici e fiaccolata.

Martedì 31, alle 15 ultima parte della vendita dei doni; alle 21, nella villa comunale di corso Umberto, concerto di Edoardo Bennato.

Mercoledì 1 settembre, alle 22, chiusura dei festeggiamenti con spettacolo pirotecnico.

Guarda lo speciale di Pupia dei festeggiamenti 2009

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico