Venezuela, Chavez schiera truppe al confine con Colombia

di Redazione

Hugo Chavez CARACAS. Il presidentevenezuelano Hugo Chavez ha detto di aver schierato unità di fanteria e aviazione al confine con la Colombia, in seguito alle accuse di Bogotà sulla presunta presenza nel Paese di guerriglieri delle Farc.

“Vogliamo difendere la nostra sovranità in caso di aggressione”, hadetto Chavez all’emittente televisiva di Stato. “Non vogliamo far del male a nessuno – ha continuato – non vogliamo causare allarme alla popolazione”. “Uribe sarà capace di qualsiasi cosa fino al giorno in cui rimarrà al potere (…) e ciòè divenuta una minaccia di guerra e noi non vogliamo la guerra”, ha aggiunto il presidente venezuelano.

Uribe, giunto al termine del suo mandato, passerà le consegne al suo successore Juan Manuel Santos il 7 agosto prossimo. Chavez ha annunciato la creazione di una nuova “regione militare” alla frontiera con la Colombia. Contemporaneamente l’aviazione militare colombiana ha annunciato venerdì l’installazione di una base aerea a Yopal (est della Colombia) destinata alla sorveglianza della zona al confine con il Venezuela.

Il 22 luglio scorso, l’ambasciatore colombiano presso l’Organizzazione degli stati americani (Osa), Luis Hoyos, aveva presentato materiale in quanto prova (immagini satellitari, coordinate Gps, foto) della presenza ”attiva” di circa 1500 ribelli colombiani in Venezuela. Chavez aveva immediatamente annunciato la rottura delle relazioni con la Colombia, prendendo per la prima volta una posizione così rigida nonostante da tempo le relazioni tra i due Paesi, e tra Chavez ed il presidente conservatore colombiano Uribea, siano burrascose.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico