Spagna, toro salta sugli spalti e ferisce 40 persone

di Redazione

 il toro salta sugli spaltiTAFALLA. Un toro è riuscito a saltare dall’arena alle gradinateseminando il terrore tra gli spettatori durante unacorrida a Tafalla, nel nord della Spagna.

Secondo il sito specializzato Mondotoro, gli organizzatori dell’evento stavano per far portare fuori dall’arena l’animale perchè fino a quel momento aveva dato ben poca soddisfazione al pubblico. Poi, invece, il toro, di nome “Quesero”, giovane esemplare di 500 chili, si è letteralmente scatenato. 40 in tutto i feriti, che per la maggior parte hanno riportato solo lievi escoriazioni, mentre tre di loro sono ricoverati in ospedale: un uomo è stato colpito da una cornata,un bambino di dieci anni e un’altra persona sono invece stati travolti dalla calca, ma nessuno è in pericolo di vita. Il toro è stato abbattuto sul posto da un matador, con lo stiletto tradizionalmente usato per il colpo di grazia al termine dello spettacolo.

Poco prima dell’incidente il toro si era ferito a un corno colpendo il muro dell’arena con una testata, e aveva preso a sanguinare abbondantemente. Forse da ciò è scaturito il suo comportamento violento.

Quella di Tafalla non era una corrida classica ma a una sorta di gara di abilità in cui il torero si avvicina il più possibile all’animale e poi fugge per evitare di essere colpito.

L’episodio arriva a pochi giorni dalla svolta della Catalogna, che ha deciso di abolire la corrida dalla regione. In tutto il Paeseè in corso un intenso dibattito sull’opportunità di vietare lo spettacolo che alcuni considerano parte del patrimonio culturale spagnolo,altri lo giudicano una terribile barbarie.

Articoli correlati

Spagna, la Catalogna abolisce la corrida di Redazione del 28/07/2010

Colombia, matador ucciso da un toro di Redazione del 2/01/2010


Il toro si lancia sugli spalti

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico