Maltempo in Europa centrale: 12 morti, migliaia di sfollati in Germania

di Redazione

 Diecipersone sono morte in Europa centrale a causadella pesante ondata di maltempo.

Tra i paesi più colpiti la Polonia dove alcuni corsi d’acqua sono straripati e hanno sommerso alcuni villaggi uccidendo tre persone. Tre morti, tra cui una coppia affogata in cantina, in Germania.Altriquattro nellaRepubblica Ceca. In Germania la polizia ha evacuato 1400 persone a Goerlitz, al confine con la Polonia, dove il livello dell’acqua salirà di 7 metri.

Le forti piogge che hanno flagellato la parte sudoccidentale della Polonia, secondo quanto hanno precisato le autorità locali, hanno causato lo straripamento di alcuni fiumi. Una donna è annegata nella città di Bogatynia, mentre i corpi senza vita di un’altra donnae di un pompiere di 55 anni sono stati rinvenuti da poche ore, secondo quanto ha reso noto il portavoce dei vigili del fuoco Pawel Fratczak.

“Non abbiamo avuto il tempo di essere avvisati di quello che stava succedendo – ha detto Andrzej Grzmielewicz, sindaco di Bogatynia alla televisione Tvn24 – in poco meno di un’ora la città è stata colpita da una prima inondazione fino ai primi piani delle case. Molte abitazioni sono state distrutte e siano stati tagliati fuori dal resto del mondo”. Il primo cittadino ha poi lanciato un appello per aiuti e donazioni: “Abbiamo bisogno di veicoli attrezzati per l’emergenza ed elicotteri per permettere l’evacuazione di 2.000 persone”, ha aggiunto Grzmielewicz.

Allagamenti anche nella Repubblica Ceca dove si contano quattro morti, mentre tre persone sono date per disperse. Tre le vittime in Germania, dove nel fine settimana sono state evacuate 1.400 persone nei pressi della città di Goerlitz, al confine con la Polonia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico