San Pietro Infine, festival internazionale “Storie nella storia”

di Redazione

 S.PIETRO INFINE.Al via il primofestival internazionale di San Pietro Infine “Storie nella storia”, un evento che ha la pretesa di mostrare le atrocità della Seconda Guerra Mondiale per diffondere il “valore della pace”.

L’evento come già pre-annunciato inizierà con i saluti del direttore artistico dell’evento Angelo Maria Villani e con quelli delle autorità e del sindaco del comune ospitante Fabio Vecchiarino. Il primo film in proiezione sarà, alle ore 21, “La grande Guerra” di Mario Monicelli (girato a San Pietro Infine), nel 1959, interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, vincitore del Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia e nominato all’Oscar. Il film è considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Inoltre vi sarà un collegamento telefonico proprio con il regista Mario Monicelli che non potrà intervenire direttamente all’evento ma ci sarà vicino con le sue parole. Ricordiamo inoltre che il festival terminerà, il 4 settembre, con la premiazione di attori e personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore ed il concerto di Baccini. I premi e la sceneggiatura del festival sono stati realizzati da Rosario Parisi, scultore plastico, scenografo ed incisore di Cassino che ha realizzato delle opere inedite proprio per il festival.

Il 31 agosto sarà la volta di Ermanno Di Sandro, alle ore 20.30, con la Presentazione del libro “Le insorgenze del cuore” e della Proiezione di “The Hurt Locker” (le guerre attuali). L’autore sarà presente al festival e sarà possibile un dibattito sulla sua opera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico