Matese

Letino, eventi estivi promossi dalla Pro Loco Letizia

Pro Loco LetiziaLETINO. L’Estate letinese da 17 anni è uno degli appuntamenti fissi dell’alto casertano che la Pro Loco Letizia guidata dall’instancabile Luigi Paolella, porta avanti con costanza, rendendo tale manifestazione un evento consolidato nel tempo.

L’associazione Pro Loco Letizia di Letino da 25 anni si occupa della promozione delle risorse e del patrimonio storico, artistico e naturale del piccolo centro del Parco Regionale del Matese. La mission della Pro Loco Letizia, ci conferma il presidente Paolella, è quella di tramandare alle future generazioni il patrimonio delle tradizioni, testimonianza di un glorioso passato.

All’inizio nata per cercare di promuovere il ricco e imponente costume folcloristico, nel corso degli anni la Pro Loco ha realizzato iniziative di notevole pregio che hanno fatto conoscere Letino nel territorio della Regione Campania ed anche in quello di altre regioni. La fortuita collaborazione con gli enti e le istituzioni locali ha fatto sì che alcune delle iniziative realizzate avessero anche un buon grado di visibilità. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento fisso con gli eventi estivi, quali la Sagra del Formaggio Pecorino, che da 17 anni ha luogo il 14 agosto e il Corteo della Rodda e il Cerimoniale della Parentezza, che ripropone l’antico rituale del fidanzamento e del matrimonio.

Tutti gli eventi garantiscono un afflusso di turisti che dopo il primo approccio di conoscenza con il paese, ne apprezzano le bellezze, in primis quelle naturali, e poi vi ritornano anche per soggiornarvi durante l’intero anno. E ciò da anche i suoi effetti positivi sull’economia locale, da sempre dedita alla pastorizia ed all’agricoltura, e che ora a queste attività ha affiancato anche l’ospitalità turistica proponendo un’offerta variegata e di ottima qualità.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico