Gioia Sannitica, 13esima Sagra degli Antichi Sapori

di Redazione

 GIOIA SANNITICA. Nella caratteristica cornice del borgo gioiese, all’ombra di pioppi secolari, avrà luogo la 13esima edizione della Sagra degli Antichi Sapori, che si ripropone di festeggiare l’antica tradizione culinaria locale.

La manifestazione, tra gli eventi più importanti della provincia di Caserta, si svolgerà nel centro del paese, dal 12 al 17 agosto, nella Piazza Giovanni Paolo II, nel tranquillo scenario ai piedi del castello medioevale. L’evento è a cura della Pro Loco Gioiese.

I piatti protagonisti delle serate saranno: Pasta fatta in casa ­fungo porcino del matese – scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa, fungo porcino arrosto, carne di maiale con peperoni, bruschette al pomodoro e ai porcini, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti, pizze fritte ai porcini e al pomodoro, patate fritte, salumi e formaggi tipici, frutta, dolci, abilmente preparate dalle nostre massaie, il tutto innaffiato da abbondante birra, ottimo vino bianco e rosso, ovviamente locale, dai vitigni. Pallagrello, Piedirosso, Duca di Giove e Falanghina; l’olio, quello delle colline Gioiesi.

Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, con gruppi folk, la posteggia napoletana, blues, country, latino americano, musica anni 60/70.

L’associazione Pro Loco Gioiese invita tutti ad accomodarsi negli oltre 2000 posti a sedere previsti, per riscoprire gli antichi gusti della tradizione gioiese, in un clima di allegria farcito da folklore e sapore, che faranno rivivere l’operosità di un tempo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico