Festa della Mozzarella il 7 e 8 agosto

di Redazione

 CANCELLO ED ARNONE. E’ tutto pronto per la 33^ Festa della Mozzarella. Prevista per giovedì 5 agosto, alle ore 12, presso la sala consiliare del municipio di Cancello ed Arnone, la conferenza stampa di presentazione delle attività programmate per quest’anno.

Diverse le sorprese attese, come la presentazione della “Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri”, realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comitato don Peppe Diana e l’associazione Pro loco di Cancello Arnone.

La mostra s’inserisce nell’ambito di un più ampio progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud, finalizzato alla promozione di interventi volti alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni, arti e mestieri tipici locali. In particolare, il progetto sostenuto dalla Fondazione, denominato “Mozzarella della legalità”, è stato finalizzato alla valorizzazione delle tradizione e dei mestieri legati alla filiera della mozzarella, in chiave di sostenibilità ambientale, attraverso l’uso sociale e produttivo nel settore lattiero-caseario di beni confiscati alla camorra.

Tra gli obiettivi del progetto anche quello della nascita della prima cooperativa Libera Terra in Campania. La neo cooperativa, i cui soci sono stati selezionati attraverso bando pubblico, dovrà produrre la mozzarella giusta in un caseificio realizzato in un bene confiscato alla camorra e dovrà coltivare circa 88 ettari, distribuiti su 5 differenti comuni della provincia di Caserta.

Durante la festa sarà inaugurata la “Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri”, che contribuirà alla attività della nascete fattoria didattica con annesso caseificio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico