Libano, la Provincia di Caserta a sostegno dell’Unicef

di Redazione

 CASERTA. La Provincia di Caserta scende in campo al fianco dell’Unicef.

Martedì mattina, nel corso della Giunta Provinciale, l’Amministrazione ha sancito ufficialmente l’adesione al progetto “Istruzione, partecipazione giovanile e mobilitazione comunitaria nel Sud del Libano”, proprio al fianco dell’Unicef e della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che si trova in Libano in missione con il contingente Unifil. Il progetto prevede che l’Unicef, come parte dell’accordo di cooperazione con il Governo del Libano, fornisca assistenza e sostegno al Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di ridurre il numero di bambini che abbandonano la scuola prima del termine del ciclo di studi primari.

Tutto ciò va realizzato attraverso un miglioramento della qualità dell’istruzione scolastica ed il pieno coinvolgimento delle comunità locali, in particolare attraverso il ruolo che in questo ambito svolge la metodologia dell’Unicef della “scuola a misura di bambino”. Il progetto mira a coinvolgere i bambini di scuola primaria e secondaria, sia nel Sud che nel Nord del Libano, in attività socio-ricreative e sportive, al fine di accrescere non solo il livello di istruzione, ma anche le capacità relazionali e le competenze utili nella vita quotidiana, affinché possano diventare soggetti responsabili e promotori di sviluppo in seno alle rispettive comunità. Il contingente italiano Unifil (in primis la Brigata Bersaglieri Garibaldi) sarà partner nella realizzazione di tali attività di formazione e coinvolgimento di bambini e comunità in attività formative e socio-ricreative. L’obiettivo specifico sarà quello di ridurre nell’arco di tre anni i tassi di abbandono scolastico in 23 scuole del paese, coinvolgendo nell’arco del primo anno di attuazione oltre 1000 scolari di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, al fine di raggiungere un totale di 2000 scolari beneficiari nei tre anni previsti.

“E’ un progetto molto importante – ha spiegato il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – e in cui crediamo molto. Sin dall’inizio la Provincia ha scelto di essere al fianco dell’Unicef e della Brigata Bersaglieri Garibaldi, due istituzioni prestigiose, che rappresentano una garanzia per la perfetta riuscita di questa iniziativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico