Commercio, turismo, agricoltura, Pmi: partiti i tavoli tecnici in Provincia

di Redazione

Domenico ZinziCASERTA. Nella sede della Provincia di Caserta, sono partiti diversi tavoli tecnici riguardanti alcuni tra i settori più importanti dell’economia di Terra di Lavoro.

Con il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, e gli assessori al ramo, hanno partecipato a questi importanti momenti di confronto e di pianificazione tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali. Nella giornata di martedì si sono svolti i tavoli tecnici riguardanti i settori del Commercio e del Turismo, mentre lunedì era stata la volta delle Pmi e dell’Agricoltura.

Martedì mattina, a dare il via al tavolo sul Commercio è stato proprio Zinzi, il quale, così come ribadito anche nel corso degli altri tavoli tecnici, ha illustrato la volontà dell’Amministrazione di recepire i suggerimenti e le indicazioni di tutti i rappresentanti delle categorie coinvolte, al fine di poter contribuire al superamento delle difficoltà che riguardano molti settori produttivi. I rappresentanti della categoria degli esercenti, invece, hanno sottolineato la necessità di puntare sui Centri Commerciali Naturali, oltre che su iniziative che valorizzino e rilancino i centri storici delle città. Anche i tavoli di ieri su Pmi e Agricoltura hanno affrontato problematiche di grande rilievo.

Per quanto riguarda le Pmi, si è discusso molto della questione relativa all’accesso al credito e delle difficoltà che le piccole e medie imprese della provincia di Caserta spesso incontrano in tal senso. Nell’incontro dedicato all’Agricoltura sono state messe sul tavolo le principali questioni che riguardano questo settore: la fiscalizzazione degli oneri sociali, il tabacco, gli ogm, la filiera bufalina, la salubrità ambientale, il risparmio, recupero e riuso dei suoli sottratti alla destinazione agricola.

Per tutti i tavoli tecnici, nuove riunioni sono previste nell’ultima settimana di agosto. “Il lavoro che devono svolgere questi tavoli tecnici – ha spiegato il presidente Zinzi – è molto importante. Sin dalla campagna elettorale ho insistito per l’istituzione di questi tavoli, che rappresentano dei preziosissimi strumenti per affrontare i temi più stringenti dell’economia della nostra provincia e per programmare le iniziative adeguate per garantire lo sviluppo. Solo con il contributo di tutti, istituzioni, realtà produttive e sindacati, si può riuscire a costruire qualcosa di importante, assicurando la crescita del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico