Casapesenna, festeggiamenti in onore di Sant’Elena

di Redazione

Sant'Elena ImperatriceCASAPESENNA. Al culmine dell’estate si svolgono a Casapesennanella parrocchia Santa Crocei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Elena Imperatrice.

Da sabato 14 agosto a mercoledì 18 agosto le giornate sono scandite dal susseguirsi di appuntamenti religiosi e momenti di spettacolo.

Nonostante il passare degli anni, tanti giovani specialmente figli e nipoti di quanti sono emigrati nel Nord Italia, non disdegnano di trascorrere qualche giornoinpaeseper assaporare da vicino le tradizioni e il folklore di questa antica festa, vivendo di persona ciò che hanno ascoltato dal racconto dei nonni. Molto sentito è anche il momento delle processioni, che vede coinvolto un folto gruppo dei cosiddetti “Portatori di Sant’Elena”, uomini che fanno a gara per portare la pesante statua della patrona (settecentesca statua lignea definita dal presidente dell’Unesco di Caserta “tesoro artistico”), come segno di devozione e fede.

Il paese in questi giorni vive e si riempie di persone, nonostante le vacanze molti non rinunciano a questo appuntamento, anzi partecipano numerose alla santa messa solenne del 18 agosto durante la quale si eseguono due canti composti da don Salvatore Vitale,”Dell’albergo di Drepana”e “Una Grazia Imperatrice”. Fino allo spettacolo conclusivo dei fuochi d’artificio.

clicca per ingrandire

Il programma dei festeggiamenti

Sabato 14 agosto: serata di musica napoletana con vari artisti.

Domenica 15: processione della Madonna Assunta per e strade di Casapesenna.

Lunedì 16: ore 16 processione di Sant’Elena Imperatrice per le strade di Casapesenna. Serata con spettacolo di musica napoletana con vari artisti.

Martedì 17: ore 16 processione di Sant’Elena Imperatrice per le strade di Casapesenna. Serata vendita degli oggetti.

Mercoledì 18: ore 18 Santa Messa in onore di Sant’Elena Imperatrice con orchestra. Serata sorteggio e fuochi d’artificio.

Per i giovani interessati alla visita alle antiche edicole di Sant’Elena nel centro storico di Casapesenna, il gruppo della “Banda del Cigno” di Legambiente propone per lunedì mattina, alle ore 10,una “piccola escursione partendo dalla parrocchia”, scoprendo interessanti curiosità legate al culto e alla tradizione popolare.

I festeggiamenti del 2009 – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico