Nidorosa di Casagiove, in pericolo il futuro del centro accoglienza

di Redazione

 CASAGIOVE. Sentimenti di ansia e di apprensione aleggiano, in questi giorni, tra le ospiti e le operatrici del centro di accoglienza Nidorosa di Casagiove.

Tutto nasce da una comunicazione legale, inviata all’Associazione Spazio Donna Onlus da un avvocato incaricato dal comune, con la quale le operatrici e le ospiti del Centro vengono invitate a lasciare lo stabile in cui si trovano attualmente, in quanto non ritenuto idoneo al progetto.

“Quanto asserito dal Comune appare assurdo e sconcertante, – si legge in una nota dell’associazione – tenendo conto della convenzione, tuttora vigente, successiva ed in continuità con quella stipulata nell’Aprile del 1998, con cui il Comune di Casagiove si impegnava a mettere a disposizione dell’Associazione i locali di proprietà comunale siti nell’ex Caserma De Martino.Il Comune di Casagiove quindi si era impegnato, con la suddetta convenzione, a garantire, qualora ci fossero stati ritardi nel completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex Caserma De Martino, la messa a disposizione di altri locali per l’espletamento delle attività del Nidorosa. Importante è ricordare che il Comune di Casagiove ha ottenuto i fondi stanziati dall’Unione Europea per la ristrutturazione della Caserma De Martino grazie al progetto che prevedeva la nascita di un Centro antiviolenza e di accoglienza per le donne vittime di abusi e maltrattamenti sul territorio casagiovese”.

“L’unico che ha realmente preso a cuore tale vicenda – continuano dall’associazione – è il consigliere comunale Danilo D’Angelo mentre il sindaco Vincenzo Melone e l’assessore ai servizi sociali Pietro Nardi, nonostante abbiano palesato la propria disponibilità, non hanno preso alcuna concreta iniziativa in merito. Tenuto conto della gravità della situazione e soprattutto dell’impossibilità di sospendere un’attività tanto importante per la collettività, che vede coinvolti donne e minori in grave stato di difficoltà, ci appelliamo alle autorità competenti affinché mettano, come promesso, a disposizione dell’associazione Spazio Donna e quindi del Nidorosa i locali dell’ex Caserma De Martino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico