Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Grazzanise, mostra fotografica “Reflex”

 GRAZZANISE. Un nuovo evento si aggiunge alla lista di quella che qualcuno ha addirittura definito “la settimana della cultura, dell’arte e della fede”.

E’ “Reflex”, la mostra collettiva di fotografia organizzata dall’associazione giovanile culturale “Teens’ Park Grazzanise”, nell’ambito dell’evento “Percorsi d’arte” nato dalla collaborazione e dalla sinergia con l’altra importante associazione culturale del territorio “Tre Grazie Grazzanise”, finalizzato alla creazione di diversità e di novità in ambito artistico. E infatti mancano davvero poche ore all’inaugurazione della mostra, che avrà luogo all’interno della chiesa San Giovanni Battista, messa a disposizione dal parroco don Giuseppe Lauritano, e che inizierà alle 19.30 di domani, protraendosi durante tutte le serate fino alle 22 del 31 agosto.

“Sarà possibile intraprendere un viaggio mentale – sostengono i giovani organizzatori, guidati dal presidente dell’associazione Antonio Nardelli – attraverso le riflessioni estrapolate dalle opere di due fotografi locali, l’affermato Giovanni Izzo e il giovane talento Emiliano Raimondo, e della beneventana Concetta Parisi”.

Nelle intenzioni di Nardelli e dei suoi, infatti, c’è quella di suscitare nell’osservatore riflessioni profonde il gusto verso il concetto di bellezza, allo scopo di riaffermare una concezione di bello in contrasto con quella post-moderna, utilitaristica e commerciale, abituando l’occhio alla bellezza semplice, come può essere quella della luce, delle architetture dimenticate, le spiagge o le piazze, nello stile di un Giorgio De Chirico, soggetti questi che, come sostengono dalla “Teens’ Park”, si inseriscono in una società quasi orwelliana, con i suoi prototipi fissi e senza personalità.

“Il tutto attraverso la fotografia, la più giovane delle arti, colei che – concludono gli organizzatori – può far comprendere meglio la realtà osservata attraverso il terzo occhio edoardiano e pirandelliano”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico