“Briganti Emigranti”, Eugenio Bennato a Castel Morrone

di Redazione

Eugenio Bennato CASTEL MORRONE. “Briganti Emigranti”, è il titolo dello spettacolo che Eugenio Bennato proporrà la sera del 19 agosto nella Villa Comunale Ganci e Pignatelli di Castel Morrone nell’ambito dei festeggiamenti organizzati in onore di SS. Maria Assunta.

Un appuntamento di sicuro richiamo che susciterà l’interesse di molti turisti che sicuramente gremiranno la Villa Comunale morronese per ascoltare della buona musica popolare come afferma anche il presidente del Comitato festeggiamenti, il cavaliere Alessandro Perrone.

Uno spettacolo che sarà un excursus nella musica popolare campana partendo dalle villanelle cinquecentesce passando poi ai brani strumentali legati alla tradizione della taranta per passare poi alle composizioni dello stesso Bennato come “Briganti se more” e le più recenti “Taranta power”, “Che il Mediterraneo sia”Grande Sud”, fino per terminare alle due ballate dedicate a due leggendarie figure della storia del brigantaggio come Ninco Nanco e Michelina De Cesare.

Un concerto non solo da ascoltare ma anche per riflettere e capire, insomma un modo particolare e simpatico per iniziare a festeggiare il 150° anniversario della Patria in un paese, come Castel Morrone, che fu toccato direttamente dagli eventi bellici che il primo ed in due ottobre del 1860 videro contrapporsi l’esercito regolare borbonico contro le truppe in camicia rossa di Giuseppe Garibaldi, eventi che portarono poi all’unificazione della Nazione Italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico