Fondi Por, Ciaramella aderisce al documento delle Città Medie

di Redazione

Domenico CiaramellaAVERSA. Il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, ha aderito al documento di posizione della Rete delle Città Medie nel quale si chiede alla Giunta Regionale della Regione Campania di non cristallizzare il processo in atto fortemente condiviso, …

… fino ad oggi, non solo dalle amministrazioni locali ma anche dalle comunità locali. “In particolar modo – ha detto Ciaramella- abbiamo chiesto di mantenere gli impegni assunti con le 19 Città medie sia nell’ambito del Por Fesr sia nei successivi atti mediante i quali venivano individuati i fondi da destinare all’Ob. Op. 6.1, le priorità e le modalità degli interventi riconducibili nell’ambito dei Piu’ Europa, nonché il ricorso ai Protocolli Aggiuntivi al medesimo Piu’.

Ed abbiamo chiesto di più- incalza il primo cittadino del capoluogo normanno- ovvero di accelerane l’incedere ricorrendo, se del caso, a soluzioni ad hoc per singole Città Medie, affinché non vada disperso il patrimonio dei programmi adottati e delle procedure innovative implementate presso le amministrazioni comunali, e di progetti in corso di esecuzione o di elaborazione. Nel contempo la Giunta Regionale deve adoperarsi presso le competenti sedi nazionali (Conferenza Stato – Regioni – Enti Locali, Presidenza del Consiglio, Ministeri preposti) affinché siano formulate chiare e trasparenti soluzioni e norme atte a conciliare le politiche di risanamento finanziario delle Pubbliche Amministrazioni con la regolare attuazione dei programmi comunitari e quindi la piena disponibilità in termini di competenza di tutte le risorse previste in detti programmi, sia pure contingentate in termini di cassa.

Si rileva a tale riguardo che una “defaillance” nell’utilizzo delle risorse comunitarie del ciclo 2007-2013 causerebbe certamente serie ripercussioni circa la partita dell’assegnazione all’Italia di risorse analoghe per il ciclo 2014-2020, riguardanti per la maggior parte il Mezzogiorno, la cui trattazione come è noto è in corso fra gli Stati Membri”. Attraverso il Tavolo Città, appositamente previsto nelle norme di attuazione del Por Fesrs 2007-2013 Campania, quindi è stato creato un luogo di confronto paritetico fra Amministrazione regionale e Città Medie ed Anci Campania in ordine all’attuazione degli interventi relativi alle politiche urbane ivi previsti e dunque anche alle eventuali scelte di riprogrammazione di detto Por di cui la Città di Aversa, con il Sindaco Ciaramella, ne è parte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico