23° Festival del Ferroviere

di Redazione

 VILLA LITERNO. Si conclude domenica sera la 23esima edizione del Festival del Ferroviere, in programma nell’ultimo fine settimana in piazza Alcide De Gasperi, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Villa Literno.

“Ormai siamo diventati grandi, ma il sogno continua”, commenta Umberto Irace, deus ex machina di questa creatura, nata quasi per gioco una vita fa e che comunque ogni anno torna, con puntualità svizzera, come il solleone, ad allietare le giornate estive.

Ma è soprattutto un modo per tenere insieme i “suoi ragazzi”, come li chiama Umberto, che ha i capelli bianchi ma la vitalità di un ragazzino ed è il principale punto di riferimento per chiunque abbia voglia di organizzare qualcosa di carino, dalle trasferte del carnevale alle serenate romantiche. Ed è l’unico che riesce a coinvolgerli.

Tutte le sere, ormai da qualche settimana, ci si ritrova in un cortile del rione a provare e riprovare decine di canzoni, ad opera di decine di esecutori, più o meno bravi, ma tutti rigorosamente liternesi, uniti dalla forte passione per la musica e la spensieratezza. Un festival ‘sui generis’ dove conta la coinvolgente allegria che si riesce a sprigionare dalla propria esibizione più che il rigore tecnico musicale, comunque garantito dalla direzione artistica di Alfredo Irace.

Come ogni anno, ci saranno tanti nomi conosciuti ai liternesi, innanzitutto il gruppo storico del Festival del Ferroviere: Giampaolo Giannini, Marianna Pellone, Patrizia Sorbo, Pasquale Cervicato, Maria Giordano, Carmela Milo, Vincenzo Leone, Carmine Luccio, Antonello Milo, Teresa Della Croce, Ferdinando Sorbo e Maria Grazia Irace. Con loro, lo staff organizzativo, composto da Umberto Carannante, Vincenzo Ciccarelli, Ciro Norma e Peppe Ferullo.

Poi tanti altri amatori, che già in passato si sono esibiti per diletto dinanzi alla platea fatta di amici, parenti e tanti curiosi. Li citiamo in ordine sparso, prendendo a piene mani dai manifesti delle edizioni passate: Noemi Guerrero, Sissy Esposito, Gaetano Martino, Mafalda Caterino, Carmela Zaccariello, Federica Noviello, Chiara Tamburrino, Marzia Regina, Antonella Griffo, Nicole Esposito, Maria Della Corte, Tiziana Cerullo, Morena Puca, Gaetano Ioveno, Genny Di Puorto, Carlo Biffaro, Anna Ucciero, Vincenzo Di Fraia, Serena Iossa, Anna Chiaramonte, Emanuela De Pasquale, Marcella Pedana, Valentina Patrociello, Giovanni Ricci, Vittorio Ricci, Peppe Votta, Franco Pagano, Valeria Ucciero, Mimmo Di Fraia, Mario Nucci, Peppe Trinchillo, Imma Corvino, Patrizia Castaldo, Rosanna Ucciero, Francesca Della Croce, Teresa Della Corte, Alessio Villardi, Alfonso Bonavolontà, Olga Bonfantino, Carlo Falcone, Susy Di Fraia, Peppe Di Dona, Anna Ricci, Rosa Natale, Rosamaria Elia, Manuela Del Prete, Annacolomba Riccardi, Monica Cerullo, Tonia Caiazzo, Luigio Nucci, Angelo Iossa, Antonio Ucciero.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico