Sparanise - Pignataro Maggiore - Francolise - Calvi Risorta

Paracadutismo, stage di Criscuolo alla “Folgore”

Giuseppe CriscuoloSPARANISE. Lunedì 19 luglio Giuseppe Criscuolo, giovane sparanisano fresco di diploma, conseguito all’Istituto Tecnico Aeronautico di Maddaloni – Villaggio dei Ragazzi, inizierà una significativa e indimenticabile esperienza di vita, partecipando allo stage “Pianeta Difesa 2010”.

Trascorrerà un periodo di breve ma intensa immersione nella vita dei Paracadutisti. Due settimane, scandite dai tempi e i modi tipicamente militari in cui saranno svolte attività teoriche e pratiche ispirate sia all’addestramento di base che a quello di Specialità (attività sportiva, nozioni di primo soccorso e di difesa personale, istruzione formale, mezzi ed equipaggiamenti, topografia, principi di Diritto umanitario e dei Conflitti Armati, ecc.). Giuseppe, già da quando ha conseguito il brevetto di paracadutismo presso la sezione casertana “Giuseppe Gambaudo” dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia il 16 novembre 2008, vive la suggestiva atmosfera folgorina, che aleggia in tutte le sezioni dell’Anpi.

Giuseppe CriscuoloAttualmente è valido e attivo componente del Consiglio direttivo della “Gambaudo”. In questa nova esperienza di vita Enzo Santonastaso, uno dei soci fondatori della “Gambaudo”, il presidente sezionale Michele Franzese, il segretario Gaetano Surdi, l’istruttore Tommaso Ferraiolo e tutti i soci gli saranno idealmente e fortemente vicini. Sarà la Brigata Paracadutisti “Folgore” a dare il benvenuto a Giuseppe e a tanti giovani, provenienti da ogni parte d’Italia. Un sogno che, per Giuseppe e tutti gli altri partecipanti allo stage, diventerà realtà. La Caserma presso la quale saranno ospitati è la Caserma “Gamerra”, a Pisa, a pochi passi dalla Torre. Sede del Centro Addestramento Paracadutismo, è di fatto la “Madre” di tutti i Paracadutisti militari d’Italia, e unica scuola interforze deputata alla formazione tipica della specialità.

Al fine di rendere più facile e rapido l’inserimento nel contesto di questa esperienza, è stato preparato un manuale che, ispirandosi a quanto previsto per il personale in servizio, vuole costituire un riferimento comportamentale per ogni partecipante. Fortemente auspicato dalla “Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia” e dalla “Associazione Nazionale Alpini”, lo stage “Pianeta Difesa” nasce nel 2009 per iniziativa del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

Lo scopo è quello di fornire ai giovani studenti, degli atenei e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, un’esperienza che contribuisca ad ampliare le possibilità di formazione che si aprono al termine dei percorsi scolastici, che trasmetta i valori fondamentali dell’etica militare e che accresca lo spirito di patria tramite l’opportunità di vivere un coinvolgente periodo formativo in un ambiente militare.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico