Lo Uttaro, da lunedì la rimozione del ‘panettone’

di Redazione

Lo UttaroSAN MARCO EV. Attesa da tempo, sta finalmente per partire la rimozione dei rifiuti dal sito di stoccaggio in località Lo Uttaro.

Sta, insomma, per essere completamente rimosso l’ormai famigerato “panettone”. L’annuncio ufficiale è del sindaco Gabriele Zitiello che, dopo contatti intercorsi con il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulle operazioni di bonifica. “Il plauso mio e dei miei amministratori – ha commentato soddisfatto il sindaco – va all’Amministrazione di Caserta che ha saputo con tenacia perseguire questo importante obiettivo. La comunità di San Marco per anni è stata chiamata a dare il suo doloroso contributo in nome dell’uscita dall’emergenza rifiuti. Abbiamo mostrato senso di responsabilità e di sopportazione. Oggi finalmente si avvia un intervento atteso ormai da troppo tempo e non più rinviabile”. Un manifesto pubblico avviserà nelle prossime ore la cittadinanza sulle modalità ed i tempi delle operazioni che avranno inizio a partire dalla notte tra lunedì 12 e martedì 13 luglio prossimi.

“I lavori – anticipa l’assessore all’Ambiente Alessandro Grieco – avranno una durata di sessanta giorni; saranno effettuati in orari notturni (dalle ore 22 alle ore 8) e contestualmente si procederà anche ad operazioni di derattizzazione e sanificazione. Ad eventuali disagi, che potrebbero essere dovuti ai cattivi odori provocati dalla movimentazione dei rifiuti, si provvederà ad ovviare – assicura inoltre l’assessore – con la deodorizzazione continua dell’area. Come garantitoci anche dall’assessora all’Ambiente di Caserta, Maria Laura Mastellone, la deodorizzazione – spiega ancora Grieco – verrà effettuata con enzimi ad altissima efficacia, dunque non dovrebbero esserci problemi. Ad ogni modo, anche laddove dovessimo in alcuni momenti avvertire folate fastidiose di cattivo odore, dobbiamo sapere e comprendere che si tratterà di un ultimo sacrificio a fronte – finalmente – del primo passo verso la definitiva ed attesa bonifica di Lo Uttaro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico