San Felice firma patto dell’amicizia con il Comune di Torrevecchia Pia

di Redazione

 SAN FELICE A C. E’ rientrata in città la delegazione del Comune di San Felice a Cancello che per tre giorni è stata ospite del Comune di Torrevecchia Pia (Pv), per l’avvio delle pratiche del gemellaggio tra i due Enti.

La comitiva sanfeliciana, nel Pavese, è stata capitanata dal vicesindaco facente funzioni Antonio De Lucia, c’erano inoltre gli assessori Monica Barbarino e Nicola Basilicata, il consigliere Clemente De Lucia ’78, il rappresentante della Pro loco Polis Francesco Masi e il cittadino-poeta Angelantonio De Lucia, detto il Messicano, colui il quale ha proposto il gemellaggio.

A culmine della tre giorni, gli amministratori dei due Comuni, Antonio De Lucia e il collega di Torrevecchia Pia, Antonio Esposito, hanno firmato il patto dell’amicizia, il primo vero passo per quello che sarà il protocollo d’intesa del gemellaggio. La firma è avvenuta nel corso di una cerimonia pubblica nella sala consiliare del Comune pavese. “Ispirati ai principi di unità nazionale, ai valori di pace, solidarietà, democrazia, libertà e fratellanza, i due Comuni – recita il documento – si impegnano a ricercare forme di collaborazione fattiva e a favorire reciproche relazioni fra i cittadini delle rispettive città”.

Nel corso dei tre giorni gli amministratori sanfeliciani, accolti con grande ospitalità, hanno avuto modo di visitare le bellezze di Torrevecchia Pia e di partecipare alla famosa festa del riso che si tiene da quelle parti. A settembre saranno i colleghi di Torrevecchia Pia ad essere ospitati a San Felice a Cancello, ultimo passo prima della firma definitiva del protocollo. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza eccezionale – afferma l’assessore Monica Barbarino – ringrazio di cuore gli amministratori di Torrevecchia Pia che nel corso di questa esperienza ci sono stati molti vicini e ci hanno fatto sentire il loro calore”.

Questo il commento del consigliere Clemente De Lucia ’78: “Ci hanno fatto vedere tantissime cose interessanti, la festa del riso è eccezionale, ringrazio il sindaco Esposito, la giunta e l’assistente Sonia Luppi, hanno dimostrato di essere delle persone magnifiche”. Grande soddisfazione anche per il vicesindaco Antonio De Lucia che ha affermato: “E’ stata una esperienza lusinghiera, siamo stati accolti magnificamente, ora toccherà a noi fare lo stesso, di sicuro il gemellaggio rappresenta per la nostra amministrazione un tassello di indubbia importanza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico