Eco Summer, organizzatore respinge le accuse

di Redazione

Raffaele TessitorePARETE. Si è concluso da una settimana l’Eco-Summer events a Parete, ma i giovani organizzatori hanno solo adesso deciso di “confessare” degli atteggiamenti che hanno provocato in loro un forte rammarico.

A parlarne è il primo accusato dell’iniziativa, offeso pubblicamente: definito l’ospite d’onore di una “festa di drogati comunisti” e “manipolatore di menti con fini politici”. Il ragazzo è il presidente facente funzioni di una delle due associazioni, Raffaele Tessitore, da tempo impegnato nel sociale e anche politicamente.

“L’interesse per la politica – dice – non può essere un freno per me e non deve essere un pregiudizio nei miei confronti: non rinuncerò all’associazionismo per questo. Chi pensa che ho scelto di essere socio di un’associazione socio-culturale del mio paese solo per strumentalizzarla politicamente è vittima di stupidi pregiudizi e ignoranza”. Dichiara infatti che “i giovani, nel rispetto delle altre contemporanee iniziative in corso, hanno subito diverse offese verbali e provocazioni fisiche, ma non si sono arresi, continuando a lavorare tutti insieme e sono ora comunque soddisfatti del risultato raggiunto. La tensione è stata massima quando a una richiesta verbale di rispettare un’isola pedonale, alcuni ragazzi di altre iniziative hanno offeso pubblicamente e reagito anche con le mani su un ragazzo dell’Eco-Summer”.

Il maggior rammarico di Raffaele è quello di essere stato accusato di aver politicizzato l’intera iniziativa, “manipolando” un folto gruppo di giovani e “strumentalizzando a propri fini” l’intero progetto. “Ci sono state pubbliche provocazioni, come quelle di far strappare i nostri manifesti, cercare di boicottare il convegno finale smontando il palco, spostare date da calendario per disturbare una rappresentazione teatrale..solo perché la nostra iniziativa è stata erroneamente intesa concorrente a un’altra, la solita e da tempo l’unica..”, dichiara ancora il ragazzo.

Tuttavia, il team del progetto è soddisfatto dei risultati ottenuti, malgrado le tensioni che si sono create e tenute intelligentemente sottobanco per la buona riuscita di tutte le iniziative estive del paese. I ragazzi infatti, come conferma lo stesso Raffaele, sono pronti a ripartire con nuovi progetti subito dopo l’estate, sperando questa volta di poter collaborare con l’amministrazione, senza minacce e offese, per dare un ulteriore input positivo di sviluppo al loro amato paese.

inviato da Maria Raffaella Sangiuliano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico