Rainone e il Pd chiedono l’isola ecologica

di Redazione

Salvatore RainoneORTA DI ATELLA. Il consigliere comunale del Partito Democratico, Salvatore Rainone, ha presentato all’amministrazione Brancaccio, e alla Prefettura, diverse interrogazioni finalizzate a sensibilizzare l’istituzione di un’isola ecologica ad Orta.

“Questa volta, per centrare l’obiettivo – afferma Rainone – non ci saranno ostacoli che tengano, anche a costo di mobilitare i cittadini per manifestazioni pubbliche. L’isola ecologica deve realizzarsi”. Già in occasione della prima seduta del Consiglio comunale, Rainone avanzò mozioni riguardanti le problematiche ambientali, parlando di “degrado in cui versa il territorio atellano”.

Secondo l’esponente dei democratici, l’isola ecologica è il primo passo per un percorso che può incontrare altri processi già avviati, come la bonifica dei Regi Lagni e di alcuni siti origine delle “puzze” che infestano il territorio ortese, oltre alla messa a regime dei depuratori e l’altra bonifica, trascurata, della provinciale Orta-Marcianise, sia in materia di inquinamento che di sicurezza. In merito a quest’ultimo punto Rainone si è appellato al sindaco Angelo Brancaccio affinché faccia pressi anche in qualità di consigliere provinciale.

Sempre in tema di salvaguardia ambientale, Rainone parla di necessità di investire in “energie alternative come il fotovoltaico” e nel “recupero e la differenziazione dei rifiuti”, che, a suo avviso, possono produrre “occasioni di lavoro per gli ortesi”. “Su questi ed altri aspetti – conclude il consigliere del Pd – il nostro partito continuerà ad impegnarsi dentro e fuori dal Consiglio comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico