Teatro in Comune, appuntamento con “Questi fantasmi”

di Redazione

Eduardo De FilippoMONDRAGONE. Sarà la Compagnia “Luna Nova” di Latina adesibirsi venerdì 9 luglio, alle ore 21, nel cortile della casa comunaleper la seconda serata della rassegna “Teatro in Comune”.

Iniziativa ideata dall’assessore al turismo Pasquale Sorvillo e diretta da Franco Di Lorenzo. Proprio quest’ultimo sintetizza lo spettacolo che andrà in scena: “Questi fantasmiè uno dei testi più celebri di Eduardo De Filippo, ambientato a Napoli in un grande palazzo seicentesco, dove prendono alloggio Pasquale Lojacono e la moglie Maria. In cambio di una permanenza gratuita, Pasquale dovrà sfatare, all’insaputa della moglie, la diceria sull’esistenza di fantasmi nell’appartamento. Tuttavia sarà proprio lui a convincersi che l’amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito.

La commedia “Questi fantasmi”, al tempo stesso tragica, comica e grottesca, è incentrata sull’ambiguità della trama e del suo protagonista. Come affermò lo stesso De Filippo: “Scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili”.

La prima rassegna di “Teatro in Comune” (quarta edizione de “Il Sipario d’Argento”) presenta delle peculiarità sue proprie. Gli spettacoli, infatti,si svolgono tuttiall’interno del Cortile della CasaComunale, appositamente attrezzato per l’occasione.Non solo. Quanto ricavato dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà destinato a potenziare le attività di ricerca archeologicache il Museo Civico “Biagio Greco” svolge in località Roccia San Sebastiano e Rocca Montis Dragonis,in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.

Al termine della rassegnasaranno assegnati ipremi del “Sipario d’Argento” destinati al migliore attore, alla migliore attrice, al migliore allestimento scenografico e al migliore spettacolo, nonché il premio speciale dedicato alla memoria di Giusy De Lisa che sarà attribuito al migliore attore giovane. Ma anche il pubblico potrà esprimere il suo gradimentoattraverso unascheda di votazione, per attribuire il premio speciale quale miglior gradimento del pubblico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico