Manovra, il governo chiede la fiducia al Parlamento

di Redazione

Berlusconi-TremontiROMA. “La manovra sarà oggetto di necessaria e responsabile richiesta di fiducia da parte del Governo, tanto al Senato quanto alla Camera, trattandosi di un provvedimento fondamentale per la stabilità finanziaria del nostro Paese”.

E’ quanto si legge in una nota congiunta del premier Silvio Berlusconi e del ministro dell’Economia Giulio Tremonti.”I saldi della manovra – continua la nota – erano, sono e saranno intangibili. Non si tratta infatti di numeri casuali od arbitrari, ma di numeri che riflettono ciò che, tanto dalla Commissione Europea quanto dai mercati finanziari, è considerato assolutamente necessario per ridurre la dinamica incrementale del nostro debito pubblico.

Inoltre, “il previsto incontro con i presidenti delle Regioni viene fissato per venerdì 9 luglio alle ore 11 a Palazzo Chigi. “La convocazione dell’incontro con il Presidente del Consiglio è il primo passo utile per avviare un confronto nel merito. Naturalmente l’incontro che è stato richiesto da Regioni, Province e Comuni, dovra’ prevedere la presenza di tutti i protagonisti”. Lo dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. “Sul merito del comunicato diffuso dal Governo – aggiunge – avremo modo di illustrare le nostre buone ragioni e le nostre preoccupazioni per servizi fondamentali per le persone, le famiglie e le imprese”.

Pierluigi Bersani, segretario del Pd, commenta: “Chiudere la discussione così è un atto incommentabile”, ha detto il segretario del Pd. “E’ chiaro che la fiducia viene messa per mettere le manette alla maggioranza e impedire qualsiasi discussione”, ha sottolineato il segretario del Pd. Questo, per Bersani, è “pericolosissimo” perché “o noi ribadiamo la democrazia parlamentare o attenzione che prendiamo sul serio un’altra strada”. Per Bersani si rischia di perdere il controllo “delle funzioni democratiche” e innestare “un meccanismo populistico”. Nella maggioranza, ha aggiunto, “non si rendono conto di quello che stanno facendo o forse sì”, ha sottolineato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico