“Il Martirio di San Lorenzo”: scoperto un nuovo Caravaggio?

di Redazione

 ROMA. L’Osservatore Romano pubblica la notizia del ritrovamento di una bellissima tela inedita raffigurante il martirio di San Lorenzo, di proprietà della Compagnia di Gesù, mettendo però in guardia da il rischio di “cadere nel facile tranello di un Caravaggio a tutti i costi”.

“Saranno ulteriori indagini diagnostiche e un circostanziato approfondimento documentario, stilistico e critico – scrive – a fornire le risposte”. Il giornale vaticano non si sbilancia ma ammette che si tratta almeno di “un caravaggesco della primissima ora”. “San Lorenzo – rileva l’articolo – è raffigurato sulla graticola con le braccia in avanti, quasi a cercare la salvezza e il suo volto giovane, sofferente e disperato mostra quell’umanità presente nel profondo significato teologico del martirio”.

Davanti al quadro, aggiunge l’Osservatore, si ha “la stessa sensazione che si percepisce osservando le opere di Caravaggio per la cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo”. L’Osservatore sottolinea anche che “il Martirio di San Lorenzo costituisce un chiaro riferimento ai dettami iconografici di evidente matrice gesuitica”.

Un’approfondita ricerca nelle committenze della Compagnia di Gesù potrebbe dunque sciogliere il dubbio sull’attribuzione di questo quadro al grande artista toscano celebrato in questi giorni con la mostra visitatissima alle Scuderie del Quirinale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico