Rcz, nuova sportivissima coupé in casa Peugeot

di Bruno Allevi

 GROTTAMMARE. La Peugeot presenta sul mercato italiano la sua anti Audi TT: la Rcz.

Questo sportivissimo ed elegante coupè è equipaggiato con un motore 1600 Turbobenzina Thp da 156 e 200 cv e da un motore Turbodiesel Hdi Common Rail 2000 da 163 cv.

LINEA. Esteticamente la Rcz presenta una linea molto sinuosa ed elegante, con grintosissime forme sportive. Molto particolare è il frontale spiovente, che ricorda quello della 308. ma l’esaltazione stilistica di questa coupè la troviamo nella parte centrale e posteriore. Infatti davvero eleganti sono i montanti in color alluminio che incorniciano il tetto in vetro, un unicum con parabrezza anteriore e posteriore. Posteriormente troviamo una coda avveniristica: al lunotto ondulato fa da eco la bombatura della coda dove trovano alloggiamento, seguendo la forma dei passaruota, i due gruppi ottici triangolari.

INTERNI. Internamente l’abitacolo è quello tipico di una coupè 2 posti: ampio davanti, ma molto risicato dietro (ci entrano due bambini). La costruzione è fatta con cura e i materiali usati sono molto raffinati ed eleganti. Accattivanti sono i sedili sportivi (rifiniti a mano) dalla bassa seduta e grintosa è la pedaliera traforata in alluminio. Di costruzione artigianale sono il volante, il pomello del cambio e altri particolari dell’abitacolo. Raffinata è la consolle centrale di un bel color laccato lucido,ergonomia nell’uso e con i comandi intuitivi. Sportivissimo è il quadro strumenti con i quadranti bordati alluminio.

TEST DRIVE. La Rcz provata è stata la 2000 Hdi 163 cv da 36.280 euro. La nuova coupè di casa Peugeot lancia l’attacco alla regina del segmento delle sportive eleganti e cattive: l’Audi TT. Su strada la Rcz si comporta come una sportiva purosangue, grintosa e cattiva. L’auto, nonostante l’impostazione sportiva (auto bassa, sia internamente che esternamente), è maneggevole, pronta, presenta uno sterzo leggero, facile da impugnare (è costruito a mano). Il motore che equipaggia la versione provata è il 2 Litri Turbodiesel da 163 cv, un nuovo motore nella gamma propulsori Peugeot che dota la Rcz di potenza e brio, unite a un ottimo confort e a una piacevole silenziosità interna.

PREZZI. Si parte da 27.500 euro della 1600 156 cv fino ad arrivare a 30.300 euro della 1600 200 cv (Benzina), per il diesel abbiamo l’unico prezzo di 29.900 euro per la 2000 Hdi 163 cv.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico