Presidenziali in Polonia, vince Komorowski

di Redazione

Bronislaw Komorowski VARSAVIA.Il presidente ad interim Bronislaw Komorowski ha vinto le elezioni presidenziali in Polonia, secondo tutti i primi exit poll diffusi domenica sera, dopo la chiusura dei seggi alle 20.

Secondo i dati dell’Istituto Tns Obop diffusi dalla prima rete pubblica, Komorowski ha ricevuto il 53,1% dei voti contro il 46,9% del suo rivale, l’ex premier Jaroslaw Kaczynski, gemello del presidente Lech Kaczynski, morto nell’incidente aereo di Smolensk (Russia) il 10 aprile scorso. Secondo un altro exit poll dell’Istituto SmgKrc diffuso dal canale privato Tvn24, Komorowski ha ricevuto il 51,09%, mentre Kaczynski il 48,910%. Dopo lo scrutino del 20,94% delle schede Komorowski risulta vincente con il 50,61% dei voti, tallonato con strettissimo scarto da Kaczynski al 49,39%. I risultati finali saranno resi noti lunedì pomeriggio.

“Ha vinto la democrazia polacca”, è stato il primo commento di Komorowski dopo la divulgazione degli exit poll. In un discorso in diretta alla tv, Komorowski, attuale presidente del ramo basso del Parlamento, ha detto che “i polacchi hanno ragione di essere orgogliosi perché oggi ha vinto la democrazia”.

“Essere sconfitti ma non cedere, questa è la vera vittoria”, ha commentato Kaczynski. La frase del candidato sconfitto è una citazione dal maresciallo Josef Pilsudski, eroe nazionale. Il gemello del defunto presidente si è subito congratulato con il vincitore Komorowski annunciando anche che il suo partito di opposizione Pis (Diritto e Giustizia), darà battaglia ai prossimi appuntamenti elettorali: le amministrative e le politiche l’anno prossimo.

Komorowski, 58 anni, era il candidato del partito del premier Donald Tusk, Piattaforma Civica (Po, liberal conservatore). La sua vittoria significa per la Polonia maggiore governabilità dal momento che presidenza ed esecutivo saranno espressione della stessa forza politica. Secondo gli esperti, Komorowski deve la sua vittoria ai voti del terzo candidato, il leader di sinistra Grzegorz Napiralski, i cui elettori al ballottaggio hanno votato per due terzi in suo favore. Al primo turno Napiralski aveva preso il 13,68%.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico