Centro Fernandes, presentazione libro “Promised Land”

di Redazione

Antonio Casale CASTEL VOLTURNO. Nell’auditorium del Centro di Accoglienza Fernandes di Castel Volturno, martedì prossimo 6 luglio, alle ore 18.30, presentazione del libro di fotografie di Giovanni Izzo dal titolo: “Promised-Land”, …

… volume sponsorizzato dalla Regione Campania in collaborazione con l’Arcidiocesi di Capua titolare della grande opera di accoglienza per gli immigrati di rilievo regionale, operante sul territorio da più di 15 anni. Allestita anche una mostra fotografica che amplifica gli scatti contenuti nel libro e ne offre una diversa e ancora più coinvolgente lettura.

Introdurranno i lavori Antonio Casale (nella foto), direttore del Centro Fernandes e Houngauou Laurent, immigrato del Benin residente da oltre venti anni a Castel Volturno, di professione veterinario. I contenuti dell’opera saranno illustrati dall’autore e dall’ex assessore alle politiche sociali della Regione Campania, Alfonsina De Felice che durante il suo assessorato ha voluto e seguito la realizzazione del libro. Le conclusioni sono affidate a monsignor Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e presidente nazionale della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Cei, che ha voluto la realizzazione del libro per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli africani sul Litorale domitio.

“In Promised-Land – ha commentato il direttore Antonio Casale – Izzo ha messo in risalto volti di Castel Volturno: nigeriani, ghanesi, burkinabé; voltitroppo spesso lasciati nell’ombra, rappresentati nell’immaginario collettivo come clandestini, extracomunitari, immigrati. Sono immagini semplici e forti, attraverso le quali, si leggono intere storie, fatte di fatica, di stenti di speranza, di dolore, di amarezze; volti che cercano qui da noi la Terra Promessa. Da oggi, – continua Casale – grazie a questo libro i volti di questi uomini e queste donne, per la maggior parte giovani, prendono finalmente forma permettendo al lettore di guardarli negli occhi, così come loro guardano negli occhi coloro che sfogliano il libro, costringendoli a considerarli, finalmente, come persone”.

Alla presentazione saranno presenti Paolo Romano, presidente del Consiglio Regionale della Campania, Antonio Scalzone, sindaco di Castel Volturno, Ezio Monaco, Prefetto di Caserta, Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta, Guido Nicolò Longo, Questore di Caserta, Severino Nappi, assessore al lavoro ed alla formazione professionale della Regione campania, Rosa Di Maio, assessore alle politiche sociali e problematiche del Litorale Domitio della Provincia di Caserta, i giornalisti Enzo Ammaliato ed Ernesto Genoni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico