Caccia, primo incontro Atc-Provincia

di Redazione

D'Angelo e ZinziCASERTA. Nel pomeriggio di giovedì 1 luglio, nella sala giunta della Provincia di Caserta, primo incontro tra l’A.t.c territoriale, presieduto da Antonio D’Angelo e il presidente della Provincia Domenico Zinzi.

D’Angelo ha presentato a Zinzi il comitato e ha fatto il punto della situazione sulle attività dell’Ambito Territoriale di Caccia, che si rivolgono in particolare a preservare la fauna di Terra di Lavoro, ma anche di proporre progetti che vanno a braccetto con la ricerca scientifica e con la tutela del territorio.

“Programmiamo e gestiamo i fondi – ha detto D’Angelo – di 12 mila cacciatori (9 mila sono casertani) e siamo tenuti a monitorare un territorio che molti ci invidiano. Per la fauna abbiamo di recente immesso in recinti di ambientamento ben 1540 leprotti, mentre entro il 31 luglio libereremo 750 starnotti e oltre 6000 fagianotti. Stiamo – continua – cercando di instaurare un rapporto diretto con gli agricoltori casertani, dando loro la possibilità di produrre allevamento in loco e di ottenere dei risarcimenti di natura economica. Inoltre nell’ambito della ricerca scientifica stiamo adottando misure atte a migliorare l’ambiente e stiamo mettendo in piedi un corso di formazione per la figura di censore faunistico. Contemporaneamente utilizzeremo la ricerca per monitorare la fauna migratoria (allodole e tortore) e puntiamo, se le istituzioni ci supporteranno, ad un coordinamento di tutti gli Atc della Regione”.

Il presidente Zinzi ha dichiarato: “Vi sono grato perché svolgete un ruolo importante per la tutela del territorio. Il nostro obiettivo è quello di difendere la nostra Provincia e rispettare la natura. Vi sono vicino e soprattutto sono a vostra disposizione”.

Zinzi è stato poi premiato da D’Angelo, dal dipendente provinciale del settore caccia Andrea Pirozzi e dal segretario dell’Atc Andrea Pascarella per la manifestazione Ruralia, organizzata dal comitato in collaborazione con la provincia lo scorso maggio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico