Bonifica Regi Lagni, il 7 luglio incontro in Provincia

di Redazione

 CASERTA. Mercoledì 7 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, ci sarà un incontro dal titolo “Il risanamento e la riqualificazione dei Regi Lagni – Lo stato dell’arte”, …

… nel corso del quale si discuterà di tutte le iniziative necessarie a realizzare questa importante opera di bonifica, che rappresenta uno dei principali obiettivi della Provincia di Caserta e della Regione Campania. All’incontro saranno presenti il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, l’Assessore Regionale all’Ecologia, Giovanni Romano, il direttore dell’Arpac e Commissario del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Alfonso De Nardo e l’architetto tedesco Andreas Kipar, capofila del gruppo di progettazione per il risanamento ambientale e la valorizzazione dei Regi Lagni.

L’incontro è stato organizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Ente pubblico identificato dalla Regione come soggetto attuatore degli interventi di riqualificazione dei Regi Lagni. Il risanamento e la riqualificazione del bacino dei Regi Lagni costituiscono un intervento dalle dimensioni molto rilevanti, certamente non riconducibile alla mera attuazione di un progetto di trasformazione.

Si tratta di un processo di estrema complessità, la cui riuscita è legata alla capacità di creare ampie collaborazioni istituzionali e di coinvolgere abitanti, operatori economici, coltivatori, allevatori dell’area. Solo così sarà possibile, tratto per tratto, strappare il territorio dei Regi Lagni al dominio malavitoso e restituirlo a fruizioni civili. In tal senso, risulta fondamentale il ruolo di coordinamento che assumerà la Provincia di Caserta nei confronti dei Comuni destinatari dei finanziamenti per la bonifica dei Regi Lagni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico