Casapesenna, Fare Ambiente pianta alberi fuori chiesa di Isola

di Redazione

 CASAPESENNA. Sabato 24 luglio i soci del neonato circolo Fare Ambiente Casapesenna, composto da Leonardo Piccolo, Angelo Ardente, Francesco Donciglio, Angelo Piccolo e Pasquale Amato, …

… si sono recati presso la chiesa di Isola e dopo una brevissima presentazione dello stato in cui versa il luogo di culto, hanno individuato i punti dove vi era la possibilità di piantare degli alberi. I ragazzi prima si sono procurati gli alberi depositati presso il cimitero cittadino e con gli attrezzi alla loro portata hanno piantato una serie di alberi lateralmente alla chiesetta.

A lavoro concluso Donciglio e Amato hanno commentato: “Se vogliamo contribuire all’equilibrio fra architettura e ambiente, progettiamo la natura e avremo anche un equilibrio ecologico. Che senso ha mettere sui nostri disegni degli alberi generici? Un albero deve essere altrettanto importante che il movimento di una facciata, la distribuzione di un interno, la contrapposizione di volumi. Gli alberi hanno un nome, un’età, delle esigenze. Aprono o chiudono visuali, fioriscono in certe epoche e sono scultura nella stagione morta. Se sono sempreverdi danno al paesaggio gioia o tristezza. Segnano le stagioni. Un ciuffo di alberi completa o alleggerisce una massa edilizia, interrompe il ritmo di una facciata, getta ombre che vivono e rendono vivo l’ambiente. Per tutti noi del gruppo Fare Ambiente Casapesenna il decoro urbano è una nostra priorità e uno dei nostri obiettivi principali è proprio quello di abbellire e decorare con gli alberi i punti più poveri del nostro paese”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico