Le sonorità irlandesi degli Ár Meitheal a Palazzo De Angelis

di Redazione

Ár Meitheal CARINARO. Nell’ambito delle attività estive programmate dall’associazione CarinaroAttiva, domenica 25 luglio, nella corte del palazzo De Angelis, con inizio alle ore 21, si terrà il concerto degli “Ár Meitheal”, gruppo di musica irlandese.

Un evento che fa da prologo alla tradizionale Festa della Tammorra che si terrà il 28 e 29 agosto. L’anno scorso notevole da questo punto di vista fu l’apporto del gruppo pugliese “Terraross” che già si sono prenotati per la prossima edizione.

Ár Meitheal è un gruppo, con base a Caserta, che lavora ad un progetto intorno alla musica tradizionale irlandese. Il repertorio proposto è fatto di gighe, reels, hornpipe ad esemplificare lo specifico e ricchissimo patrimonio di musiche tradizionali per danza. Ma accanto a queste espressioni estremamente dinamiche, altri brani, più ariosi ed evanescenti: planxty, slow airs, ballads.

Come molto spesso accade nelle musiche tradizionali, accanto a composizioni anonime, che riflettono la diffusione e la popolarità di questa musica, vengono proposti anche lavori di autori storicamente riconoscibili che da esse sono stati influenzati e che, a loro volta, hanno profondamente ispirato le successive generazioni di musicisti tradizionali. E’ il caso, ad esempio, dell’arpista settecento O’Carolan, di cui proponiamo alcuni brani, estremamente significativi.

Ár Meitheal non ha alcuna pretesa filologica, non propone nessuna ricerca di improbabili identità, rappresenta solo il piacere di suonare una musica accattivante e coinvolgente. E suonarla insieme, come il nome stesso indica. Ár Meitheal, infatti, può essere tradotto dal gaelico come “il nostro collettivo”.

Formazione base: Alessandro De Carolis: flauto, tin whistle; Luca De Simone: percussioni; Vincenzo Faraldo: contrabbasso; Augusto Ferraiuolo: bodhran; Antonio Fraioli: violino; Felice Imperato: chitarra; Francesca Masciandaro: flauto, tin whistle; Antonio Pascarella: chitarra; Carmine Scialla: chitarra, mandolino.

foto di Giulio Bulfoni

Ár Meitheal live at Black Cat (Caserta) – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico