Sannio Film Fest, cinema in costume a Sant’Agata de’ Goti

di Gaetano Bencivenga

Sannio Film FestivalBENEVENTO. Al via a Sant’Agata de’ Goti, delizioso e accogliente borgo medievale del beneventano, dal 22 al 29 luglio la XIV edizione del Sannio Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al cinema in costume.

Diretta da Remigio Truocchio e presieduta dalla costumista britannica, triplice premio Oscar, Sandy Powell, la kermesse si è ritagliata un prezioso spazio nell’ambito dei festival internazionali proprio per la sua attenzione alla funzione fondamentale dell’abbigliamento sul grande schermo.

Tanti gli appuntamenti previsti dal fitto programma della manifestazione, che come al solito trova nella partecipazione popolare il suo punto di maggiore forza. A cominciare dalla sezione “Prémiere”, che prevede ben sei anteprime assolute per l’Italia. Tra queste segnaliamo “The Young Victoria”, pellicola diretta dal francese Jean Marc Vallée, che ricostruisce la giovinezza della longeva regina inglese del titolo, “Mao’s last dancer” dell’australiano Bruce Beresford, e “Black Field” della canadese Daniska Esterhazy. Tra l’altro “The Young Victoria”, film scelto per inaugurare la kermesse, ha vinto l’Oscar 2010 per i costumi realizzati proprio dalla pluridecorata Powell.

Il concorso ufficiale, diviso in due segmenti “Un anno in costume” e “Un anno in costume-Extra”, contiene sedici pellicole di ambientazione contemporanea, mentre la sezione collaterale “Sannio Doc-Il costume e la moda” presenta tre imperdibili documentari, primo fra tutti “Valentino-The Last Emperor” dello statunitense Mark Tyrnauer, magnifico reportage su vita e opere dello stilista Valentino Garavani, uno dei padri fondatori del marchio “made in italy” nella moda.

La “Notte dei Cartoni”, in collaborazione con Boomerang e Cartoon Network, il tradizionale percorso formativo-laboratoriale, denominato “Campus”, e gli incontri con registi e attori di rinomata fama, completano un interessante cartellone, consultabile sul sito www.sanniofilmfest.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico