Licola, conclusa con successo esercitazione 22° Gruppo Radar

di Redazione

Da destra: il Comandante del 22° Gram e il Capo Team Valutativo insieme ai valutatori ed ai Capi Articolazione del RepartoNAPOLI. Si è conclusa positivamente la settimana di Verifica delle Capacità Operative (Vco) del 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare di Licola (Napoli) comandata dal tenente colonnello Valerio Vivaldi.

Il Reparto è stato sottoposto, dal Team di Valutazione del Comando Operativo delle Forze Aeree (Cofa) di Poggio Renatico (Ferrara), diretto dal colonnello Arturo Cattel, ad una serie di eventi simulati atti a verificare la capacità di risposta dell’unità in particolari situazioni di allerta e secondo le minacce odierne.

Lo scenario intelligence creato ad hoc si è basato su una evoluzione di crisi asimmetrica e di natura terroristica in una moderna struttura socio-economica: è stata valutata la capacità di reazione ed azione al contro-sabotaggio, attacchi di piccoli velivoli cosiddetti slow movers, gestione di Improvised Esplosive Disposal nonché gestione di crisi mediatiche. Queste, solo alcune delle situazioni cui il sito di Licola è stato sottoposto per diversi giorni senza soluzione di continuità. Il personale del reparto, ancora una volta, si è fatto trovare pronto all’importante appuntamento mostrandosi all’altezza della situazione, superando con esito favorevole la complessa esercitazione.

“Ringrazio tutti gli uomini e le donne del Reparto – commenta il tenente colonnello Vivaldi – per l’ottimo lavoro svolto, ma soprattutto per lo spirito e la professionalità con cui hanno saputo operare in questa importante esercitazione propedeutica a raccogliere responsabilità ben più ampie in un vicino futuro”.

Il 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare assicura, nell’area di responsabilità assegnata, la sorveglianza dello spazio aereo, la condotta di azioni tattiche e la diffusione delle informazioni sulla situazione aerea agli altri enti della catena di Comando e Controllo. concorrendo, inoltre, alle operazioni aeree ed in particolare alle operazioni di Ricerca e Soccorso (Sar).

Nella foto, da destra: il Comandante del 22° Gram e il Capo Team Valutativo insieme ai valutatori ed ai Capi Articolazione del Reparto

Da destra: il Comandante del 22° Gram e il Capo Team Valutativo insieme ai valutatori ed ai Capi Articolazione del Reparto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico