Rifiuti, scarcerato rappresentante Senesi. Da domenica via al nuovo servizio

di Redazione

 AVERSA.Scarcerato Rodolfo Briganti, rappresentante della discarica “Senesi” di Morrovalle (Macerata), arrestato dieci giorni fadurantel’operazione”Ragnatela” sul traffico e smaltimento illecito di rifiuti tossici.

Tornati in libertà anche tutti gli altri arrestati: Pietro Palmieri, legale rappresentante della Eco Service, Adriano Bernabei, responsabile commerciale della srl, Gianfranco Bernabei, coordinatore operativo, e Marcello Cioppettini, l’agente di pg sospettato di essere la ‘talpa’ del gruppo. Il gip ha scarcerato anche Giordano Palmieri, responsabile tecnico della Eco Service, ed Enrico Vita, consulente della discarica di Morrovalle, che erano ai domiciliari. Per Paolo Marinelli, ancora agli arresti in casa, si attende che il Riesame fissi l’udienza di declaratoria.

I giudici hanno accolto le richieste dei legali degli accusati (gli avvocati Claudio Marcolini e Giancarlo Giulianelli), secondo cui non sussitevano i presupposti peril prolungamento dellemisure restrittive. Stando agli avvocati difensori, non si corre il rischio di reiterazione del reato o inquinamento delle prove. Le difese,ovviamente soddisfatte,interpretano la scelta del gip come un alleggerimento della posizione dei loro assistiti, che in ogni caso continuano a respingere tutte le accuse.

A questo punto potrebbe sbloccarsi anche la questione della gestione dei rifiutiad Aversa, dove la Senesi è aggiudicatariadell’appalto per la raccolta differenziata. Dopo la vicenda giudiziaria i sindacati avevano chiesto la garanzia della presenza del Prefetto nell’ambito del passaggio di cantiere degli operai dal Consorzio Unico alla società marchigiana.

L’assessore all’ambiente Luciano Luciano annuncia l’imminente avvio del nuovo servizio e la firma, per martedì 27 luglio, dell’ordinanza per i pagamenti dei canoni, da aprile a luglio. “Questa sarà l’ultima settimana in cui opererà il consorzio”, afferma Luciano. La Senesi ha già pronto il cantiere provvisorio in via Perugia e da domenica comincerà la raccolta. Per i primi tre mesi la società opererà con le stesse clausole contrattuali del consorzio; da ottobre, poi, inizierà la raccolta differenziata “porta a porta” e saranno attivate venti mini-isole ecologiche. Sede operativa della Senesi sarà la zona Cappuccini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico