Opg, la Commissione parlamentare riscontra “pessime condizioni”

di Redazione

OpgAVERSA. Sovraffollamento, sporcizia, pessime condizioni igieniche dei degenti e carenze nelle strutture.

Questa la fotografia scattata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, presieduta dal senatore del Pd Ignazio Marino, che dall’11 giugno scorso al 23 luglio ha visitato i sei ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) italiani e ora ha presentato la relazione sui sopralluoghi.

Tra le strutture visitate quella di Aversa, insieme a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Napoli, Montelupo Fiorentino (Firenze), Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere (Mantova), quest’ultima che è l’unica a non versare in gravi condizioni. La visita ad Aversa è avvenuta lo scorso 11 giugno: “In generale – si legge nel rapporto – è emerso il sovraffollamento degli ambienti e l’assenza di cure specifiche”.

Per la Commissione, l’Opg di Aversa, così come quello messinese, presenta “carenze e pessime condizioni strutturali ed igienico sanitarie che, unitamente al sovraffollamento ed alla assenza, pressoché totale, di attività di recupero e cure specifiche, oltre ad essere fortemente lesive della dignità personale, appaiono, in alcuni casi, rivestire rilevanza penale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico