Alla Bnl di Aversa puoi mettere in conto…un albero

di Redazione

 AVERSA. “Metti in conto un albero” è l’iniziativa con cui le nuove Agenzie Bnl fanno un regalo molto speciale al territorio che le ospita: un albero messo a dimora per ogni conto corrente aperto nei primi sei mesi di attività dello sportello.

L’obiettivo è chiaro: dare una mano ai Comuni ad abbattere le emissioni di gas serra, sull’onda delle raccomandazioni dei protocolli internazionali per la salvaguardia del clima. Ma anche, nell’immediato, rinfoltire le aree verdi delle nostre città, per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell’aria che respirano. Agli occhi dei clienti, “mettere in conto” un albero può rivelarsi un’opzione dal valore ben diverso da quello espresso dai tradizionali benefit con cui le banche incentivano i neocorrentisti. Con un impatto che non è solo simbolico, visto che il primo estratto conto riporta la collocazione della pianta messa a dimora, così che il cliente possa individuare il “suo” albero nella città in cui vive.

L’iniziativa non nasce da un’idea estemporanea. È dal 2008 che la Banca è impegnata in un Percorso di Ecosostenibilità che ha come valori-cardine il legame con il territorio e una crescita rispettosa dell’ambiente: “Siamo fiduciosi che ‘Metti in conto un albero’ attiverà un circuito virtuoso tra banca e cliente a vantaggio dell’ambiente e di chi lo vive”, ha spiegato l’amministratore delegato di Bnl Fabio Gallia. I primi risultati? Si possono già vedere passeggiando per Modena e Aversa, le prime cittadine in cui la Banca ha siglato accordi con le amministrazioni municipali.

“Quando la Banca ci ha contattato, l’idea ci è subito piaciuta e in pochi giorni ci siamo attivati per fare la nostra parte” – racconta l’assessore all’Ambiente di Aversa Luciano Luciano. “L’idea di scegliere le scuole di proprietà del nostro Comune – 22 fra istituti di istruzione materna, elementare e media – risponde oltretutto alle linee guida ministeriali che invitano a promuovere fra i ragazzi il consumo di frutta di produzione locale: una premessa perfetta per puntare sulle piante di agrumi”.

“Mettere in conto” nuovi alberi è un’iniziativa che Luciano raccomanda ai colleghi delle altre città: “Noi abbiamo avuto la fortuna di lavorare con una partner entusiasta e disponibile come la direttrice della Filiale Eleana Parillo, ma è un’iniziativa tecnicamente semplice da realizzare: qualunque Comune può metterla in cantiere con un investimento davvero ridotto e un minimo di buona volontà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico