‘Pezze e pezzotti’, opposizione denuncia lavori irregolari nella casa comunale

di Redazione

 TEVEROLA. Il gruppo consiliare di opposizione “Patto per Teverola” torna alla carica. In un esposto inviato alla Procura della Repubblica, al Prefetto, …

… ai comandi locali delle forze dell’ordine, all’Ispettorato del lavoro e ai responsabili comunali dell’area segreteria, tecnica e polizia municipale, il capogruppo Gennaro Melillo e i consiglieri Tommaso Barbato, Antonio Menale, Nicola Picone e Biagio Pezzella, denunciano irregolarità nei lavori edilizi in atto presso la casa comunale di via Cavour.

“Da circa un mese – si legge nella nota a firma di Melillo e co. – nella casa comunale sono in atto lavori edilizi finalizzati alla realizzazione di divisori e abbattimento di muri, per la realizzazione di nuovi uffici, che, viste le dimensioni, sembrano piuttosto degli sgabuzzini con totale assenza delle minime norme di igiene e vivibilità”.

In particolare, i consiglieri di opposizione denunciano che, dopo un mese di lavori in atto, non vi è stata alcuna comunicazione di inizio attività come per legge; che non risulta posta in essere alcun adempimento relativo alla norma finalizzata alla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e che non è stata resa alcuna informativa al medico per la sicurezza.

Per questi lavori, inoltre, alla data della denuncia (27 maggio), secondo i consiglieri non risulta assunto alcun regolare impegno di spesa. “Solo il giorno successivo a quello della denuncia, – scrive l’opposizione – per sanare la palese irregolarità, si materializza un impegno di spesa per i lavori su indicati, giustificata come lavori di somma urgenza, ossia quei lavori per far fronte a situazioni che possono arrecare danni alla pubblica incolumità, che fa riferimento ad una determina dell’Ufficio tecnico che porta la data del 26 maggio, ossia il giorno precedente a quello della denuncia”.

Oltre ad evidenziare la tempistica quanto mai curiosa, i consiglieri fanno rilevare comunque che “da oltre un mese sono andati avanti lavori nella casa comunale senza che sia stato formalizzato alcun atto di affidamento e relativo contratto, quindi irregolari o abusivi, e che solo alla data successiva a quella di denuncia è arrivata la solita ‘magia amministrativa’ o che dir si voglia ‘pezza o pezzotto a colori’ per riparare questa ennesima azione di dubbia legalità”.

Intanto, il gruppo “Patto per Teverola” annuncia che continuerà nella sua azione di vigilanza, controllo e denuncia nei confronti di un’amministrazione, sottolineano i consiglieri, “che in soli due mesi ha dimostrato di volere amministrare, nell’arroganza, nella prepotenza e nell’inosservanza delle regole di confronto civile e non solo”.

dal Corriere di Caserta, mercoledì 2 giugno 2010

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico