“Il Cibo dei Rasna”, banchetto etrusco il 2 luglio

di Redazione

 SESSA AURUNCA. “Il Cibo dei Rasna” è il terzo incontro di una rassegna dedicata alla archeogastronomia, dopo i due banchetti presentati questa primavera nei locali e nei giardini della caratteristica “Locanda delle Carrozze”, …

… ricavata all’interno dello spendido palazzo seicentesco dei Falco di Carano di Sessa Aurunca, “Il Trionfo di Cesare” e “A tavola con frati e cavalieri”, eventi culturali e gastronomici elaborati rispettivamente sulla base dei ricettari romani e medievali.

Le iniziative sono state organizzate dal Gruppo Archeologico Falerno Caleno insieme a Slow Food, per riflettere, attraverso il palato, sul nesso esistente tra tradizioni alimentari antiche e moderne. Il prossimo venerdì 2 luglio, dalle ore 21, si potranno scoprire le pietanze e le abitudini alimentari del misterioso ed affascinante popolo etrusco attraverso i rituali del banchetto.

L’aspetto scientifico dell’iniziativa è curato dal direttore del Museo Civico Archeologico di Mondragone con una breve introduzione storico-archeologica alle tradizioni gastronomiche degli Etruschi. Il Gruppo Archeologico Falerno Caleno, sulla base dei testi antichi e la documentazione archeologica esistente, ha inoltre selezionato e sperimentato le pietanze e tutti i singoli ingredienti del menù. Nel corso della serata Slow Food procederà ad una degustazione guidata.(info e prenotazioni 335/5796391).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico