San Marco, strade sicure anche dopo un incidente

di Redazione

Giuseppe De Filippo SAN MARCO EV. L’esecutivo cittadino, guidato dal sindaco Gabriele Zitiello, ha deliberato la sperimentazione di una convenzione per il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità stradale, a seguito di incidenti.

“Si tratta di una sperimentazione che ha già successo in altre città – spiega il consigliere con delega alla viabilità Giuseppe De Filippo (nella foto) – e che, a fronte del beneficio innegabile in termini di sicurezza, ha l’ulteriore vantaggio di non comportare alcun costo economico per le casse comunali. Il Comune, infatti, dovrà semplicemente delegare l’Azienda nella richiesta di rimborso alle Compagnie di assicurazione e beneficerà del servizio di ripristino della sicurezza della circolazione, anche nel caso in cui il conducente sia rimasto sconosciuto. L’azienda – sottolinea ancora De Filippo – si attiverà per conto del Comune per ottenere il risarcimento dei danni nascenti dall’incidente, comprensivo sia dei costi di intervento che del danno al patrimonio stradale. Va infine rilevato che l’affidamento del sevizio é anche fondamentale per sollevare il Comune, in qualità di Ente proprietario della strada, dalle responsabilità del Codice civile visto che eventuali residui di incidente sul manto stradale potrebbero rappresentare insidie e trabocchetti di cui il Comune sarebbe chiamato a rispondere. Insomma, un ulteriore risparmio”.

L’azienda, da ricercare sul territorio nazionale, dovrà essere specializzata nella esecuzione dei servizi di: ripristino della sicurezza della viabilità con bonifica dell’area, tramite aspirazione dei liquidi inquinanti “sversati” (olio, carburante, liquido di raffreddamento, ecc.), recupero dei detriti solidi, non biodegradabili (vetri, pezzi di plastica, lamiera, metallo, ecc.); recupero di materiale trasportato disperso a seguito di incidente o altro; trattamento di gravi sversamenti o dispersione di merci/materie pericolose, infettanti o tossiche comunque trasportate, richiedenti bonifica del territorio; situazioni tali da potersi definire “incidenti rilevanti”; mediante pulitura della piattaforma stradale interessata da incidenti; interventi eseguiti in situazione di emergenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico