Viabilità, SeL: “Disabili agli arresti domiciliari”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. “Lo stato della viabilità in diverse zone di Orta di Atella rappresenta per i tanti disabili un vero e proprio stato di arresti domiciliari”.

Lo afferma, in una nota, il coordinamento di Sinistra e Libertà. “Per i tanti disabili costretti alle carrozzine che vivono in tutto il centro storico di Orta di Atella (via Diaz, via Del vecchio, via chiesa, via San Donato, Zarrillo e San Salvatore) cioè in tutte le strade con pavimentazione in basolato, si ergono oramai vere e proprie barriere per disabili e anziani. In queste strade, per i disabili, gli anziani, i genitori che spingono un passeggino o una carrozzina o addirittura per chi va in bicicletta è ormai off-limits. In particolare, dopo la messa in opera del basolato per i lavori di metanizzazione si evidenziano: fessure fra i basoli larghe anche quindici centimetri, dislivelli altrettanto alti, spigoli vivi e avvallamenti continui che rendono attualmente tutta la pavimentazione in basolato insidiosa ed impossibile per la mobilità dei disabili e non”.

SeL, in relazione al Piano traffico proposto dal sindaco e dall’assessore al ramo, per migliorare la funzionalità e la sicurezza di alcune strade, chiede un interessamento e una verifica nelle strade del centro storico da parte dell’amministrazione per interventi strutturali, ritenendo non sufficiente strisce pedonali e segnaletica e proponendo: Interventi di manutenzione chiudendo tutte le fessure tra i basoli; sistemare tutti i dislivelli e gli avvallamenti in particolare intorno ai tombini di chiusura della rete fognaria dove esistono vere e proprie voragini; creare un percorso ad un lato delle strade limitato al transito dei diversamente abili per permettere la circolazione alle carrozzine; destinare una quota del 10% (del 50%) dei proventi del codice della strada (così come previsto dalla modifica dell’articolo 208 del codice della strada) ad interventi per la sicurezza stradale a favore degli utenti deboli (bambini, anziani e disabili); studiare un piano di riqualificazione urbana dell’intero centro storico con previsione nel piano triennale delle opere pubbliche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico