“Spiagge e Fondali Puliti”, aderisce Legambiente Mondragone

di Redazione

 MONDRAGONE. A meno di un anno dalla nascita del Circolo locale “Legambiente Mondragone”, i volontari attivisti del gruppo hanno aderito all’iniziativa di Legambiente nazionale “Spiagge e FondaliPuliti 2010”.

Qust’anno la campagna si è svolta nell’ambito della Giornata Ecologica: “Maggio pulit a città” promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio,tra cui:i volontari del “Centro Laila” e l’Associazione Quartiere Fievo” econ la partecipazione delle scuole elementari edegli studenti delle scuole secondarie superiori”G. Galilei”e “N. Stefanelli” del comune di Mondragone. Il raduno dei volontari è stato organizzato davanti alla casa comunale in piazza Falcone, armati di guanti e buste per la raccolta.

A piedi il corteo di volontari ha raggiunto la piazza antistante il Lido Cin Cin, sulla vicina spiaggia insieme ai bambini delle elementari e agli studenti delle superiori si è parlato della importanza delle dune e dellaloroflora particolare epreziosa. Si è poi deciso di dividere in dueil gruppo dei volontari:Legambiente in direzionedel torrente Savone, a sud, l’altro in direzione della Fiumarella, a nord, procedendoalla faticosa raccolta dei rifiuti sull’arenile e a ridosso delle dune,differenziandoli eportandosul marciapiedile buste cosi’ riempite. Nelfrattempo operai del comune piantavanoarbusti di pianteautoctone vicinoal muretto del lungomare,ogni dieci metri, dal lido Kursaal fino alla Fiumarella.

Alla fine dell’operazione, vicino alla foce del Savone,sono stati piantati dei cartelli consu scitto: “abbiate cura dell’arenile pulito”e accantoil logo di Legambiente. La zona scelta da Legambiente per la campagna, la foce del Savone, è particolarmente problematica dal punto di vista ambientale visto che nelle immediate vicinanze della foce del torrente Savone, secondo i dati dell’Arpac, l’acqua del mare non è balneabile e non vi sono ancora i cartelli per segnalarlo: ci auguriamo di vederli al più presto per tutelare la salute dei cittadini.

A breve sarà attivato il sito wwwlegambientemondragone.it, sul quale verranno pubblicate le foto dell’evento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico