Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Ipia Mondragone, la band Tribù Urbana su Rai2

 MONDRAGONE. La band “Tribù Urbana” dell’Ipia “Leonardo Da Vinci” di Mondragone sabato 5 giugno, alle 24, sarà protagonista su Rai Due della trasmissione “Tg2 Dossier Storie”.

Il servizio, realizzato dal giornalista Sandro Petrone, accenderà i riflettori su una realtà viva, nata in un territorio notoriamente molto difficile. Le telecamere di Rai Due hanno ripreso gli studenti dell’Ipia in vari momenti della loro attività musicale alle prese con le prove della band, nata su un progetto di Paki Palmieri, percussionista e compositore. La band, ricordiamo, è composta da strumenti riciclati raccolti nelle discariche dagli stessi ragazzi.

“L’intento – spiega il musicista – è stato quello di insegnare a suonare i vari ritmi non con tamburi tradizionali, ma su normali materiali riciclati come bidoni di plastica e ferro, vecchi lavandini, cofani di macchine e via dicendo. In questo modo – ha continuato – abbiamo cercato di affascinare ogni singolo alunno attraverso la ricerca personale di un oggetto che potesse dare un suono per creare poi una vera orchestra di ritmi tribali metropolitani”. La band “Tribù Urbana” ha debuttato ufficialmente in occasione della Giornata dello Studente, ospitata presso la sede della Brigata Garibaldi a Caserta e successivamente è stata protagonista della manifestazione conclusiva del Progetto “Controvento” tenutosi al Teatro Ariston di Mondragone.

Il progetto Tribù Urbana è stato coadiuvato oltre che dal preside Giovanni Battista Abbate, anche dal fiduciario dell’Ipia Vincenzo Di Vaio e dai professori Giovanna Paolino, Alessandro Prisco, Giuseppe Rizzo e Lina Ventrone. L’Ipia di Mondragone ha anche un sito: controvento.xoom.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico