Concluso stage di giornalismo on line all’Itcg Lener

di Redazione

 MARCIANISE. Gli studenti dell’I.t.c.g. “Lener” stanno ormai concludendo la loro esperienza relativa allo stage sul giornalismo on line presso la struttura Wood & Stein di Marcianise, società editrice dei quotidiani on line caffè procope e caserta news.

Il progetto Pon (Programma Operativo Nazionale 2009/2010 obiettivo/azione C5) è stato effettuato da 33 studenti dell’isituto tecnico marcianisano scelti fra quelli con maggiore affinità alla tipologia di esperienza (18 per le terze e 15 per le quarte) che sono stati afficancati da due esperti tutor che li hanno seguiti in una serie di lezioni e di prove pratiche finalizzate all’apprendimento degli elementi di base necessari per creare e gestire un quotidiano on line.

Dal 12 al 15 Maggio i ragazzi hanno vissuto un’esperienza a stretto contatto con il mondo del lavoro presso la Win Europa di San Sepolcro (Arezzo), una web agency con esperienza decennale nel campo della realizzazione di soluzioni web per le aziende. Lo stage, al ritorno dalla cittadina toscana, è continuato presso l’istituto I.t.c.g. dove ci sono stati incontri con i ragazzi e i tutor che hanno spiegato la storia del giornalismo con tecniche di scrittura particolari e i suoi termini fondamentali . Gli incontri sono continuati in Via Tartaglione sempre presenziati dagli alunni e dai tutor i quali li hanno guidati nella conoscenza sia del linguaggio html con la creazione di pagine web utilizzando il programma Cms WordPress, sia con l’utilizzo della grafica di base del programma gimp.

Negli ultimi giorni, infine, i ragazzi hanno cercato di avvicinarsi al mondo del giornalismo attraverso un articolo sull’evoluzione di Marcianise , utilizzando anche le foto scattate durante un reportage fotografico nel centro storico della città. Alla fine delle 120 ore i ragazzi, superato il test finale, riceveranno un documento che attesta le conoscenze acquisite grazie a questo progetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico